L’Unitre, l’Università delle Tre Età di Alessandria ha presentato ufficialmente giovedì a Palazzo Monferrato i corsi, laboratori e attività che caratterizzano il nuovo anno accademico 2023/2024.
Ad illustrare le peculiarità del nuovo calendario sono stati Vittorio Villa, Presidente UNITRE Alessandria, insieme al Vice Presidente Orazio Messina, al Presidente Comitato Scientifico, Gian Luigi Ferraris, alla Responsabile culturale, Sylvia Martinotti, e al Responsabile dei Laboratori, Lauretto Zivian.
In rappresentanza dell’Amministrazione Comunale (che anche quest’anno conferisce il proprio patrocinio al programma) e quale segno di particolare apprezzamento per la meritoria attività svolta dall’UNITRE è stato invitato all’incontro il Sindaco di Alessandria Giorgio Abonante, presente insieme al Consigliere Comunale Valerio Vanin e al Garante Comunale per gli Anziani Vincenzo Costantino.
L’UNITRE è nata in Alessandria nel 1983, con un continuo crescendo di consensi nel mondo culturale alessandrino, passando dagli 280 Soci iniziali agli oltre 700 attuali.
È una Università senza libri di testo, esami, prove difficili da superare, con l’intento di diffondere la cultura e il sapere a tutti attraverso un’efficace formula di educazione permanente: infatti, i corsi, le conferenze e i meeting sono aperti a persone di tutte le età a partire dai 18 anni. Per accedere basta una semplice iscrizione e non è richiesto il titolo di studio.
«Avere più di 40 anni e non sentirli!»: questo lo slogan utilizzato dal Presidente Vittorio Villa per sintetizzare lo spirito con cui vengono ufficializzati i contenuti del nuovo anno accademico.
Si tratta di uno slogan che mette in luce la vivacità e vitalità di questa meritoria Associazione di Promozione Sociale la cui attività si svolge prevalentemente tramite il volontariato e che continua a caratterizzarsi per la fedeltà con la quale persegue il proprio obiettivo primario: organizzare corsi e laboratori per mantenere la mente in continuo funzionamento ed essere sempre aggiornati!
L’UNITRE Alessandria è tutto questo e non solo e, riprendendo lo spirito e le logiche che sin da subito avevano ispirato i “Soci fondatori” – mantenute e sviluppate in seguito dall’indimenticabile Franco Allocco – continua infatti in questo modo il proprio impegno nel conseguire quanto prefissato attraverso il costante ampliamento della gamma sia dei corsi che dei laboratori, con la massima attenzione alla qualità soprattutto nella scelta dei relatori e con una speciale sensibilità anche per inserirsi come autorevole proposta nel tessuto sociale e culturale della Città.
L’offerta dei corsi, laboratori, iniziative e conferenze è davvero amplia per il nuovo anno accademico 2023/2024 che si tipicizza per puntare a soddisfare un numero significativo di interessi culturali, dando la possibilità di mettersi in gioco in quelle attività che particolari scelte di vita spesso inducono a riporre, a suo tempo, in un cassetto.
Come già per l’edizione dello scorso anno (la prima dopo il forzato “letargo pandemico”) anche quest’anno la programmazione rappresenta un ritorno alle proposte di oltre 100 tra Corsi e Laboratori con più di 5.000 ore di lezioni che spaziano in una vasta gamma di discipline come le materie umanistiche, scientifiche, artistiche nonché lingue straniere, informatica, psicologia, diritto, economia, moda e costume e tante altre come un’importante attività turistica.
Oltre ai Corsi e Laboratori, interessante è il calendario di proposte per gli Incontri comunitari, quelli speciali e quelli autunnali denominati “Saggistica d’autore. Leggere per meglio leggere”.
Gli incontri comunitari, al di fuori della programmazione dei corsi ma che fanno parte come sempre della vita dell’UNITRE, sono i seguenti:
lunedì 2 ottobre 2023: Prolusione Accademica
giovedì 5 ottobre 2023: Festa di apertura dell’Anno Accademico
giovedì 2 novembre 2023: Tavola rotonda sul giornalismo
giovedì 21 dicembre 2023: Festa di Natale
Il calendario degli incontri speciali è invece il seguente:
venerdì 26 gennaio 2024: il Giorno delle memorie – con Silvestro Castellana e Sergio A. Notti
venerdì 8 marzo 2024: Giornata Internazionale della Donna, a cura di Unitre!Alessandria
mercoledì 15 maggio 2024: esibizione e proiezione video di alcuni laboratori (1° parte)
mercoledì 22 maggio 2024: esibizione e proiezione video di alcuni laboratori (2° parte)
venerdì 31 maggio 2024: festa di chiusura dell’Anno Accademico
Per quanto riguarda gli incontri “Saggistica d’autore. Leggere per meglio leggere” si svolgono sempre di sabato pomeriggio, alle ore 17 presso Palazzo Monferrato (via San Lorenzo 21) e – aperti alla cittadinanza –propongono con il coordinamento del prof. Gian Luigi Ferraris e della prof.ssa Sylvia Martinotti significative riflessioni sulla natura dell’esperienza letteraria offrendo preziose indicazioni di lettura e di interpretazione di autori e di opere di grande importanza. Si tratta di un’iniziativa sperimentale che richiede ai docenti un particolare impegno di mediazione didattica e divulgativa e che certamente contribuirà ad arricchire il complesso delle proposte culturali dell’UNITRE Alessandrina, integrando i contenuti di alto livello dei corsi istituzionali svolti per i soli soci.
Di seguito il calendario:
28 ottobre 2023: Francesco Sabatini: Lezione di italiano (Mondadori, 2016) – rel. Gian Luigi Ferraris
4 novembre 2023: Gian Luigi Beccaria: In contrattempo. Un elogio della lentezza (Einaudi, 2023) –
rel. Graziella Bassi, ordinaria di Italiano nei Licei
11 novembre 2023: Italo Calvino: rapidità e leggerezza (da Lezioni americane, Garzanti, 1988) –
rel. Irene Angeleri, già ordinaria di Italiano nei Licei
18 novembre 2023: Natalia Ginzburg: La famiglia Manzoni (Einaudi, 1983) – rel. Maria Francesca Robotti, già ispettrice ministeriale
2 dicembre 2023: La biblioteca come destino: le lezioni americane di J. L. Borges – rel. Sylvia Martinotti
L’attività di UNITRE Alessandria non si esaurisce tuttavia con la parte più propriamente didattico-divulgativa; all’interno dell’Associazione operano infatti una Compagnia teatrale che propone spettacoli anche fuori dall’ambito associativo, una Corale che si esibisce nelle varie manifestazioni promosse dall’Unitre sia a livello locale che nazionale, la Redazione che dal 2008 collabora alla stesura del giornale “Unitre!Alessandria” (il periodico di informazione generale e di vita associativa) nonché una Biblioteca.
A conferma del sempre maggiore inserimento nel tessuto sociale cittadino ricordiamo l’Accordo con il “Museo Alessandria Citta della Bicicletta” che prevede l’assistenza da parte di nostri associati e la Convenzione con gli Istituti di Istruzione Superiore cittadini per la partecipazione dei propri studenti alle nostre lezioni di Materie letterarie e di Cultura classica.
Tutte le informazioni di dettaglio sui corsi e le proposte formative di UNITRE Alessandria sono consultabili al seguente link: www.unitrealessandria.it
L’iscrizione ai corsi e laboratori del nuovo Anno Accademico 2023/2024 è possibile a partire da mercoledì 13 settembre 2023, presso la Segreteria di UNITRE Alessandria (in via Castellani 3), con i seguenti orari: 9.30-11.30 e 15-16.00 (l’orario pomeridiano sarà attivo fino al 21 settembre).