Dopo la pausa estiva, riprendono alla Biblioteca Civica “Francesca Calvo” di Alessandria gli incontri con gli autori e la presentazione di volumi e testi di interesse.
Martedì 19 settembre, alle ore 18, presso la sede di Piazza Vittorio Veneto 1 ad Alessandria, avrà luogo la presentazione del romanzo “Ferrovie del Messico” di Gian Marco Griffi (Laurana editore, 2022 – www.laurana.it) – incluso tra i dodici candidati al Premio Strega 2023 – libro vincitore del Premio “Libro dell’anno” di Fahrenheit, del Premio “Mastercard Letteratura” e del Premio letterario “Mario La Cava” 2023.
Con Ferrovie del Messico Gian Marco Griffi presenta un grande romanzo corale, spassoso e commovente, giocoso e profondo, realistico e fantastico, avvincente senza tregua, scritto con una lingua quasi parlata, sempre cordiale tanto nel registro comico quanto in quello drammatico, e tuttavia letteratissima. Se si cerca dell’avventura, in questo romanzo se ne troverà a bizzeffe e se si cerca della letteratura, con questo romanzo se ne farà una “scorpacciata”.
Questi i luoghi e i tempi del romanzo: Asti, Repubblica Sociale Italiana, febbraio 1944; le ferrovie del Messico, tra gli anni Venti e gli anni Trenta del secolo scorso.
All’incontro sarà anche presente la libreria UBIK di Alessandria.
L’iniziativa è organizzata dall’Amministrazione Comunale di Alessandria, dalla Biblioteca Civica “Francesca Calvo” e dall’Azienda ASM Costruire Insieme.
L’ingresso all’evento è libero e si svolgerà secondo le normative vigenti.
Per informazioni: biblioteca.civica@comune.alessandria.it