La “Masters Cup Vini del Monferrato” sulla terra rossa del club campione d’Italia in A1 femminile
Saranno aperte fino a martedì 12 settembre, sul sito della International Tennis Federation, le iscrizioni della seconda edizione del torneo internazionale Itf World Tennis Masters Tour 400, organizzato dalla Canottieri Casale nella settimana dal 17 al 24 settembre (ingresso libero). Giocatori e giocatrici Over, provenienti da ogni parte del mondo, calcheranno la terra rossa del club campione d’Italia nella Serie A1 femminile 2022: la rassegna sportiva vede la denominazione di “Masters Cup Vini del Monferrato”, quale occasione migliore per conoscere la ricchezza enogastronomica dell’immenso patrimonio Unesco, infatti saranno sette le cantine che “accompagneranno” in un corner dedicato le degustazioni dal primo giorno fino a sabato 23 settembre.
Un settembre intenso per la Canottieri che vede il torneo Itf Masters Tour 400 preceduto dalla Macroarea Under 10 a squadre (15-17 settembre), con i migliori otto team delle regioni di Nord Ovest, tra queste anche il club ospitante la rassegna. Premiato come tra i migliori tornei Masters nel settembre 2022, dopo solo un anno ha avuto l’upgrade da 200 a 400, un lavoro d’equipe come precisa il presidente della Canottieri Giuliano Cecchini: «Come presidente del Club ospitante il torneo internazionale, non posso che ringraziare tutti coloro che hanno permesso la realizzazione di questa seconda edizione che sta per iniziare. Nella scorsa stagione, siamo stati felici di aver avviato, con successo, la tradizione dell’Itf Masters Tour a Casale Monferrato».
A patrocinare il torneo, anche la Città di Casale Monferrato, che attraverso le parole del sindaco Federico Riboldi, riconosce ancora una volta come le iniziative della Canottieri siano un importante momento di interazione con il territorio: «Con ancora negli occhi lo storico scudetto femminile ottenuto nel 2022, diamo il benvenuto agli atleti di questa seconda edizione dell’Itf Masters Tour: una manifestazione che, lo scorso anno, ha portato a Casale Monferrato ben 100 partecipanti, mettendo in luce l’importanza del movimento “senior” che coinvolge giocatori e giocatrici, i quali grazie a queste manifestazioni scoprono i luoghi e paesaggi delle città che le ospitano».
Casale e il Piemonte sono importanti “sedi” di prestigiosi tornei internazionali come sottolineato da Vito Di Luca, presidente del Comitato Regionale della Federazione Italiana Tennis e Padel: «Lo svolgimento di tornei ITF Masters in Piemonte è un fiore all’occhiello per tutti gli appassionati di tennis. Il Comitato Regionale Piemontese si sta da tempo adoperando per consentire ai Seniors di partecipare a competizioni loro dedicate e quindi non può che essere orgoglioso che un evento di questa rilevanza si svolga a Casale, in uno dei club che si è sempre distinto a ogni livello, infatti dopo la prima edizione, che ha riscosso moltissimi feedback positivi, la Canottieri ha alzato l’asticella e ha ottenuto un Itf Masters Tour 400».
Al lavoro sin dal termine della prima edizione anche il direttore del torneo Paolo Nicola: «Sono lieto di porgere un caloroso benvenuto alle giocatrici e ai giocatori partecipanti alla seconda edizione di questo torneo, salita all’ambito grado 400 dopo solo un anno. Sono convinto che gli atleti offriranno un tennis di eccellente qualità incastonato nella speciale atmosfera che è propria di una manifestazione internazionale di livello elevato come tutti gli eventi che si disputano sotto l’egida dell’ITF World Tennis Masters Tour».
Domenica 17 settembre si inizia e quale modo migliore per dare il benvenuto a giocatori e giocatrici con un Cocktail Party alle 18.30. La seconda edizione del torneo sarà presentata in quell’occasione con una conferenza stampa nella sede sociale del club.