244 euro ad una cooperativa esterna per traslocare i mobili dell’ufficio dell’assessore Hasbane, mentre erano disponibili risorse interne dell’Ente, ed esiste anche una specifica convenzione con il CSP.
Ad affermarlo sono le forze di centro destra del comune di Novi Ligure, che hanno presentato un’apposita interpellanza al sindaco Rocchino Muliere e all’assessore, per ricevere i chiarimenti del caso.
Ecco il testo completo dell’interpellanza.
OGGETTO: INTERPELLANZA SULL’AFFIDAMENTO DI LAVORI E TRASLOCO PER L’UFFICIO AFFARI SOCIALI
RILEVATO CHE
In data 07/08/2023 con la determinazione n°70/845 si affida per 244,00 euro alla Cooperativa INNOVI un lavoro di trasloco al fine di allestire al secondo piano dell’immobile comunale di Palazzo Dellepiane, presso l’Ufficio Affari Sociali, un ufficio da adibire al ricevimento e all’ascolto dei cittadini richiedenti assistenza e supporto da parte dell’Assessore Hasbane.
CONSIDERATO CHE
-Il Comune di Novi Ligure nella sua pianta organica ha del personale e dei mezzi adeguati a svolgere un trasloco di questa entità.
-L’Ufficio Affari Sociali era comunque arredato ed un eventuale ritardo di queste operazioni per temporanea
indisponibilità del personale in caso di altri lavori più urgenti non avrebbe compromesso l’attività di assistenza e supporto da parte dell’Assessore.
- ai sensi dell’articolo 9 della Legge regionale 8 gennaio 2004, n. 1, la Regione Piemonte ha individuato nella gestione associata, ed in particolare in quella consortile, la forma idonea a garantire l’efficacia e l’efficienza degli interventi e dei servizi sociali di competenza dei Comuni. Nel caso di Novi Ligure quindi l’assistenza è delegata al CSP.
SI INTERPELLA IL SINDACO E/O L’ASSESSORE COMPETENTE
- Perchè ci sia stata l’impellente esigenza di incaricare una ditta esterna per l’allestimento di un ufficio che dovrebbe avere compiti residuali vista l’esistenza del CSP.
-Se l’ufficio adibito serve solo all’Assessore o anche al personale degli Affari Sociali.
-Se la Politica futura dell’amministrazione, in vista della riorganizzazione del personale Comunale, sia quella di proseguire verso l’esternalizzazione di questi tipi di lavori e, in tal caso, se si voglia proseguire con piccole determine una tantum o con un appalto a lungo termine.
-Si richiedono infine i dettagli del lavoro svolto: ore di lavoro dedicate, mezzi utilizzati, numero di operai, tipi di arredi mobilizzati.
Novi Ligure, 25 Agosto 2023 I Gruppi Consiliari
Lega Salvini Piemonte – Lavoriamo x Novi
Forza Italia Berlusconi Presidente – Novi Ligure