Circolo Saves, a fine agosto torna il torneo nazionale di tennis in carrozzina

Da mercoledì 23 – giornata dedicata al sorteggio del tabellone delle gare – sino a domenica 27 agosto 2023, presso il Circolo Saves-Centro Sportivo Comunale Orti di via Giordano Bruno 96, si svolgerà la 7^ edizione del Torneo Nazionale “Città di Alessandria” di Tennis in Carrozzina – “Memorial Eugenio Taverna”.

Il torneo è promosso dalla Società Sportiva Dilettantistica “Volare” insieme al Circolo Saves-Centro Sportivo Comunale Orti, in adesione agli obiettivi della FIT-Federazione Italiana Tennis e di Wheelchair Tennis e con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Alessandria, della Regione Piemonte e del Comitato Italiano Paralimpico.

Secondo il regolamento generale FIT, la 7^ edizione del Torneo avrà un montepremi totale di 3.000 euro e ospiterà atleti con disabilità provenienti da varie parti d’Italia, divisi per categorie: open, quad, donne.
Le gare in programma saranno di singolare e doppio per ogni categoria.

Per presentare ufficialmente il programma e le peculiarità del Torneo si è svolta questa mattina presso

L’iniziativa è stata presentata giovedì al Circolo Saves-Centro Sportivo Comunale Orti alla presenza dell’Assessora comunale allo Sport e Impiantistica Sportiva di Alessandria, Vittoria Oneto, del Presidente Paolo Bonino con i rappresentanti di S.S.D. Volare, Gianluca Cosentino e Giuseppe Bianchi, e del Segretario del Circolo Saves, Gianni Maccarini.

In rappresentanza dei diversi Soggetti coinvolti nel fattivo sostegno del progetto dell’edizione 2023 erano anche presenti, tra gli altri, il CEO di Riccoboni Holding, Angelo Riccoboni, il Responsabile dei Servizi per il territorio di Alessandria del CSVAA, Gianluca Marocco, l’Amministratore Delegato di AMAG, Emanuele Rava, il Presidente del Rotary Club di Alessandria, Andrea Diotto, il Presidente di ANTEAS Alessandria, Luciano Cartolano, il Presidente dello Sci Club Frecce Bianche di Alessandria, Luca Bianchi, il Direttore della SC Neuro-riabilitazione del Centro Riabilitativo Borsalino dell’Azienda Ospedaliera di Alessandria, Luca Perrero, nonché Antonietta Viscardi, vedova di Eugenio Taverna a cui è dedicato il Memorial correlato al Torneo, fin dalla sua prima edizione.

L’edizione 2023 del Torneo vede il supporto, quali main sponsor, anche di Garlando Sport and Leisure, Bonino, CurtiRiso, Litografia Viscardi Alessandria, DOCG Asti-Moscato d’Asti, UTIL-Fine Mobility & Beyond oltre che il coinvolgimento del Gruppo Volontari di Protezione Civile della Bassa Valle Scrivia.

Cinque giorni intensi di sport con competizioni agonistiche veramente di alto livello e con incontri in programma dalla mattina di giovedì 24 agosto, con prosecuzione nelle giornate successive sino a domenica 27 agosto con le gare finali e le premiazioni.