Sopralluogo al Teatro Regionale Alessandrino: “la bonifica prosegue bene”

Il presidTeatro comunale Alessandriaente della Commissione Cultura, Renzo Penna ha partecipato, lo scorso 6 settembre, al sopralluogo effettuato dall’ASL AL presso i locali del Teatro Regionale Alessandrino per verificare l’andamento dei lavori di bonifica.
Insieme al direttore dei lavori, Francesco Daquarti, al direttore dell’Aspal, Anna Tripodi, e al responsabile tecnico del TRA, Pier Paolo Chilin, sono state esaminate le condizioni del cantiere 4, al piano interrato del fabbricato, e cioè le sale Ferrero, Foà, Callegari, il palco e retropalco della sala Ferrero e i locali accessori adiacenti a tali sale.

Si è potuto, così, appurare la validità dei lavori effettuati e si è dato il benestare alla prosecuzione della bonifica nella Sala Ferrero che, allo stato attuale, si presenta in buone condizioni.

L’impressione che hanno gli addetti ai lavori è che l’inquinamento, in tale Sala, riguardi solo le prime file e, per questo, il Direttore dei lavori ritiene che la bonifica si possa concludere in tempi brevi, probabilmente entro il mese di settembre.
Questo, naturalmente, non significa il ritorno al suo utilizzo poiché, nel corso dei lavori, ne sono stati eliminati strumenti e addobbi ma rappresenta un ulteriore passo in avanti che, qualora non si presentino intoppi, può fare pensare ad un completamento della bonifica dell’intero Teatro entro fine anno o, al massimo, entro i primissimi mesi del 2014.

L’Amministrazione intende ringraziare i tre dipendenti del Teatro Regionale Alessandrino che, nelle condizioni ben note, hanno conseguito l’attestato per potere svolgere i lavori di controllo e aiuto ai dipendenti della Switch 1988.

Il trasferimento dei dipendenti di Costruire Insieme presso i locali del lato Giardini, mai interessati dall’inquinamento, e il buon esito del sopralluogo rappresentano un segnale importante di ‘ritorno alla vita’ di questa parte significativa della nostra città.

A conclusione della bonifica della Sala Ferrero, se sussisteranno le condizioni, verrà convocata una visita della Commissione Cultura alla presenza del Sindaco che ha sempre dimostrato grande attenzione a questo tema.

“La prosecuzione della bonifica è stata possibile grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria  – commenta il presidente Penna – dalla quale ci attendiamo un continuum di attenzione nei confronti del Teatro che sappiamo esserci da parte del suo presidente, Pier Angelo Taverna”.