Dopo Pam e Ztl, ora pure Centro Islamico e Grigi: la calda estate del sindaco Abonante [Le pagelle di GZL]

di Graziella Zaccone Languzzi

1) Il tranquillo quartiere alessandrino Europa è ancora nel mirino dell’amministrazione Abonante. Appena insediata questa amministrazione che ha fatto? Ha bloccato la logistica PAM: “La nuova giunta sospende la costruzione del polo logistico Pam Panorama ad Alessandria”. Il tema, utilizzato con populismo grillino, è stato fondamentale per vincere le elezioni, con tanto di petizione firmata da numerosi residenti, terrorizzati dall’ipotesi che nuovi posti di lavoro andassero a soppiantare bucolici campi di papaveri. Ed erbacce. La motivazione è stata l’inquinamento acustico e l’aumento di traffico viabile, che peraltro non avrebbe interessato il quartiere, ma si sarebbbe sviluppato in direzione tangenziale. “Dove oggi ci sono i papaveri ci saranno capannoni”. Serra lancia raccolta firme contro il polo logistico al Villaggio Europa. Un bel dì la Regione comunicò la decisione di costruire un nuovo ospedale in area Galimberti (zona cittadina limitrofa al polo sanitario), ma l’amministrazione Abonante (per puro spirito dei bastian contrari o per altra motivazione, non sappiamo) propose l’area PAM quartiere Europa, e alla malora i campi di papaveri e la tranquillità dei residenti. Speriamo la Regione decida per il meglio, e con sensatezza.
Intanto il campo dei papaveri c’è ancora, ma la tranquillità dei residenti del Quartiere comincia a vacillare davvero: “La giunta dice “sì” alla concessione del terreno per il parcheggio del nuovo Centro Islamico al quartiere Europa”. Si legge: “La Giunta ha detto “sì” alla concessione alla Comunità dei Musulmani di Alessandria onlus del diritto di superficie su una parte del terreno comunale in via San Giovanni Bosco dietro la Chiesa Evangelica. Nell’area di 1400 metri quadrati è prevista la realizzazione di un parcheggio a servizio del Centro Culturale Islamico, che da via Verona dovrebbe trasferirsi proprio nella zona al quartiere Europa. Come disposto dall’atto approvato dalla Giunta, la concessione dell’area per i prossimi 87 anni si finalizzerà a fronte del versamento nelle casse del Comune di Alessandria di 27.633 euro e all’impegno della Comunità dei Musulmani di occuparsi anche della manutenzione ordinaria e straordinaria della restante parte dell’ex parcheggio Guala in via San Giovanni Bosco, ulteriori 3290 metri quadrati che restano del Comune, ha spiegato l’assessore Enrico Mazzoni”.


Ma ora viene il bello, il 6 gennaio 2020 gli amici di “Svegliati Alessandria”, intervistarono sull’ insediamento del centro islamico al quartiere Europa il capogruppo di opposizione del Movimento 5 Stelle in Consiglio comunale, l’architetto Michelangelo Serra oggi assessore ai Lavori Pubblici della giunta Abonante. Consiglio la visione e l’ascolto di questo video, perché fa capire come si faccia presto a cambiare opinione quando si passa dall’opposizione alla maggioranza.
Intervista al Consigliere Michelangelo Serra | Capo gruppo Movimento 5 stelle”

Un enorme parcheggio, un movimento costante di persone, ora i residenti del tranquillo quartiere Europa che dicono? Raccoglieranno firme? E che ne pensano dell’operato di questa amministrazione a cui parecchi di loro con le firme contro PAM hanno favorito l’elezione? Ah saperlo! Chi è causa del suo mal…
Voto: 2

2) “Alessandria davvero vostra”: un anno fa quando lessi lo slogan della campagna elettorale dell’attuale sindaco Abonante mi chiesi a chi davvero si stesse rivolgendo. Oggi, vedendo l’equipaggio (ciurma?) con cui il comandante Abonante guida questa “unità un po’ sgangherata galleggiante” qualcosa in più credo di aver compreso. Tredici mesi di nulla, ossia di ordinaria amministrazione e navigazione ‘a vista’, con un programma di mandato piuttosto fumoso, del quale peraltro temiamo un po’ l’attuazione. Penso alla Ztl in centro, alle piste ciclabili che si interrompono sul più bello, alla ‘non gestione’ della multiutility, alla ‘melina’ su nuovo ospedale, ponte bormida, inquinamento in Fraschetta e molto altro. E poi ci sono i Grigi. Situazione di nicchia, e azienda privata, si dirà. Ma anche emblema della città, e comunque il Moccagatta è del comune. Ebbene, come tanti ho seguito le cronache estive, un po’ disastrate, dell’Alessandria calcio, e nei giorni scorsi mi ha colpito questo commento ad un articolo del quotidiano La Stampa che lo stesso sindaco Abonante ha diffuso sul proprio profilo fabebook.

Non che personalmente sia particolarmente tenera con i media, tutt’altro, e con quel giornale in particolare. Ma ho per fortuna vissuto anche in un’Italia normale, in cui un sindaco sapeva anche incassare una critica (da fuoco solitamente molto amico, peraltro, e pure velata e tra le righe) senza inveire in maniera scomposta. Evidentemente però in questo paese dell’uno vale uno il senso delle istituzioni è superato, e mi chiedo se a questo punto il prossimo sindaco di Alessandria non valga la pena estrarlo a sorte, o individuarlo con un bel sondaggio su facebook. Notate bene: lo screenshot che abbiamo pubblicato è girato per giorni in città, con commenti privati consoni al contenuto. Eppure nessuno ha fiatato in pubblico: neppure La Stampa, che si è messa in saccoccia gli insulti del sindaco amico, ha chinato la testa e ha tirato dritto, con tanto di successiva intervista promozionale. Provate a pensare alla stessa vicenda, con protagonista un sindaco di centro destra! Mala tempora currunt.
Voto: 2

3) Su sindaco e giunta di Alessandria non tutti la pensano come, a quanto pare: “Classifica gradimento dei sindaci: Abonante guadagna consensi”. Si legge: “Il Governance Poll 2023 pubblicato questo lunedì sul Sole24ore restituisce un buon risultato al sindaco di Alessandria, Giorgio Abonante. Il primo cittadino, nella classifica di gradimento stilata dal giornale economico, conquista infatti un importante 29esimo posto ma soprattutto guadagna un +1,1 in percentuale rispetto al risultato conquistato alle elezioni, arrivando al 55.5% dei consensi tra gli alessandrini rispetto al suo operato.” Peraltro complessivamente la classifica del Sole24Ore vede in ascesa diversi altri amministratori piddini: quanto meno curioso, se si guarda poi allo stato di salute del partito. Però d’estate va bene tutto, ci mancherebbe, e un po’ di sana propaganda non scandalizza nessuno.
Certo, se mi guardo attorno, parlo con amici e conoscenti del quartiere, mi viene da pensare che nessuno di loro sia stato interpellato dal Sole 24Ore. L’impressione che ho io invece è di Alessandria “natante galleggiante”, che dopo aver piazzato un “blocco navale” sui progetti da portare avanti è fermo in rada. A proposito di acqua: cosa intende fare il nostro sindaco a fronte delle considerazioni del Pai? Aspettiamo la prossima esondazione di Tanaro, Bormida e rii vari o proviamo a risolvere la questione? E che ne è del Collaudo Tecnico Amministrativo del ponte Meier? Non è per essere pedanti, ma quel ponte già necessit di manutenzione adeguata, e non vorrei che senza quel documento venisse meno qualche adeguata copertura assicurativa, e alla fine i costi di intervento ricadessero sulle spalle, e nelle tasche, dei soliti noti. Pantalone è stanco, comandante Abonante: lei e la sua “ciurma” datevi da fare perché la città aspetta risultati concreti, e non invettive su facebook.
Voto: 3