Si è tenuta martedì in Regione la Conferenza dei Servizi relativa ai lavori del Terzo Valico. In precedenza l’assessore all’Ambiente del Comune di Alessandria, Claudio Lombardi (nella foto), il sindaco di Voltaggio, Lorenzo Repetto, e il dottor Mallarino, in rappresentanza dei comuni interessati dagli scavi, hanno incontrato i tecnici dell’Assessorato regionale all’Ambiente, cui hanno riferito l’incontro di lunedì al Ministero dell’Ambiente.
I tecnici hanno condiviso le posizioni tenute dai comuni e preso atto della conclusione positiva dell’incontro.
Nel corso della Conferenza dei Servizi l’assessore Lombardi ha ribadito come l’improvvisa accelerazione dei lavori decisa dal Cociv abbia messo in dubbio la credibilità degli enti locali.
“Tutto sarà superato – ha commentato l’assessore Lombardi – dalla prossima approvazione del cosiddetto “piano cave”. I siti alessandrini saranno interessati solo a partire dal terzo o quarto lotto dei lavori (non ancora finanziato), quindi fra tre o quattro anni almeno. Ci sarà tutto il tempo per svolgere gli accertamenti dovuti e per studiare un piano di viabilità per il trasporto dello ‘smarino’ che permetta di escludere i centri abitati”.