Fino a domenica Moncalvo capitale della danza

ph Fabrizio De Blasio

È in corso l’edizione 2023 di Moncalvo in Danza, con docenti di fama internazionale, centinaia di danzatori da tutta Italia e gli spettacoli di venerdì 7 e sabato 8 luglio

Con un “tutto esaurito” ai workshop formativi e una schiera di centinaia di danzatori provenienti da tutta Italia, Moncalvo è ufficialmente in questi giorni la capitale della danza. Si conferma infatti gettonatissima l’edizione 2023 di “Moncalvo in Danza” che fino al 9 luglio trasforma la cittadina monferrina nel “buen retiro” delle giovani promesse della danza nonché nel ritrovo collinare di tanti docenti di fama internazionale che qui tengono le proprie masterclass.

Ad accogliere le attività sono le sale all’avanguardia di Orsolina28, l’hub di danza che ospita il Summer Camp della sedicesima edizione di “Moncalvo in Danza” confermando il volto “green” della manifestazione che porta fra le colline Unesco – riservando anche molteplici esperienze nella natura – i migliori nomi della danza al servizio dei giovani che vogliono intraprendere ed affinare il percorso di questa “nobile arte”.

Sette i giorni di formazione con l’intervento di una ventina di noti docenti e la rappresentazione di spettacoli aperti al pubblico con la formula gratuita, presso l’Open Air Stage di Orsolina28. Per la danza classica vi è, per la prima volta, una special guest fra i nomi dei prestigiosi docenti che curano i workshop di questa settimana: si tratta di Eleonora Abbagnato, nota Ètoile del Ballet de l’Opéra National de Paris e Direttrice del Corpo di Ballo del Teatro dell’Opera di Roma. Il corpo docenti si completa con i seguenti nomi di fama internazionale: Laura Comi, Bella Ratchinskaja, Ludmil Cakalli, Francesca Siega, Rosanna Filipponi, Simonetta Vaccara, Piero Martelletta, Clarissa Mucci ed Elena Delmastro. Le lezioni sono accompagnate al pianoforte da Cosimo Santoro e Franco Viganò. Per la Danza Moderna/Contemporanea si occupano dei momenti formativi i seguenti prestigiosi docenti: Kledi Kadiu, Francesco Gammino, Nicola Benedetti, Thomas Signorelli, Michael D’Adamio, Barbara Gatto, Marco Barone, Federica Esposito. Completano l’offerta anche le sessioni di yoga e le attività di scoperta del territorio proposte ai tanti danzatori presenti a Moncalvo nella settimana in corso.

E al di là della formazione la rassegna proporrà a Moncalvo due serate di grande virtuosismo artistico. Venerdì 7 luglio, dalle ore 19.30, presso l’Open Air Stage di Orsolina28 a Moncalvo (con accesso da Strada Valletta-Borganino), andrà in scena “Danza con noi al tramonto”, serata di balletto con l’Ètoile Eleonora Abbagnato ed alcuni danzatori delTeatro dell’Opera di Roma.

Lo spettacolo vedrà infatti impegnate alcune prime parti della Compagnia tra le quali l’Ètoile Alessio Rezza, il primo ballerino Michele Satriano, l’Ètoile Eleonora Abbagnato e i solisti Simone Agrò, Giacomo Castellana, Giovanna Pisani e Marianna Suriano dando vita ad un programma che spazierà dai classici di repertorio “Lago dei Cigni” di Marius Petipà alla grande scuola Danese di August Bournonville con “La Silphide” e “Infiorata a Genzano” dall’intramontabile “Morte del Cigno” di Michel Fokine per poi entrare nei capolavori più recenti de “il Rosso e Nero” di Uwe Scholz e “Proust” e “la Rose Malade” di R. Petit. Lo spettacolo è ideato da Piero Martelletta in collaborazione con Eleonora Abbagnato e prodotto da Massimiliano Vacchina per “Moncalvo in Danza”, punta quindi a far trascorrere, al tramontare del giorno, una serata gradevole e raffinata ispirandosi alle profonde radici culturali del balletto. La rappresentazione sarà preceduta da “L’altro io della mia mente”, esibizione di danza con la direzione artistica e le coreografie del Maestro Nico Benedetti con – protagonisti sul palco – i rappresentanti della NED Company, progetto pugliese che nasce attraverso un gruppo di giovani i quali, inseguendo le proprie aspirazioni, condividono la grande passione per la danza. I passi si muoveranno a partire dalla seguente presentazione: “Le lancette dell’orologio giravano e scandivano ogni secondo, lo scandivano insieme alla goccia che continuava a cadere sul lavandino di ceramica con una cadenza insopportabilmente perfetta, e sembrava rendere il silenzio ancora più muto… Il silenzio è una cosa insopportabile. In manicomio ci avevano abituati al silenzio. Ci mettevano al mattino allineate sopra le panche, con le mani in grembo, e con l’ordine di “non fiatare”. Qualcuna che, grazie alla pazzia, riempiva l’aria e il vento dei suoi urli, era accolta da noi come una novità, qualcosa di finalmente vivo.”

Sabato 8 luglio, alle 19.30 presso l’Open Air Stage di Orsolina28, sarà presentata al pubblico la Serata di Gala all’insegna di eleganza e virtuosismo con l’“Incanto di un tramonto… danzante” e la partecipazione dei danzatori partecipanti al Summer Camp con la Direzione Artistica di Nico Benedetti e il coordinamento delle attività di palcoscenico Piero Martelletta. Un momento in cui vedere all’opera danzatori da tutta Italia che daranno vita ad uno spettacolo di grande omaggio alla danza. “Con grande commozione – è il commento del direttore dell’evento Massimiliano Vacchina – possiamo annunciare di aver raggiunto già da diversi giorni il sold-out per la serata di venerdì mentre per il Gran Galà di sabato prossimo restano pochissimi posti disponibili: è segno che il pubblico ha accolto con interesse le proposte di Moncalvo in Danza e l’intervento di grandi professionisti a livello mondiale come l’Ètoile Eleonora Abbagnato. Siamo inoltre orgogliosi di sapere che la nostra manifestazione riveste un ruolo primario sul territorio in termini di ricaduta turistica: il sold out di Moncalvo in Danza si traduce infatti in un tutto esaurito delle strutture ricettive e in un’opportunità di scoperta di ristorazione ed enogastronomia locali.”

Si ricorda che agli spettacoli (inizio: ore 19.30, Open Air Stage di Orsolina28) l’ingresso è gratuito ma è necessaria la prenotazione anticipata sul sito di Moncalvo in Danza alla Sezione “Eventi” e sottosezione “Spettacoli” (link: www.moncalvoindanza.it/gran-gala/ ).

Dalla stessa pagina è possibile prenotare la successiva cena con i danzatori nella Serra dei limoni di Orsolina28 alle 20:45.

Moncalvo in Danza conta sul sostegno di Comune di Moncalvo, Fassa Bortolo, CSEN, CSEN Danza e Fondazione CR Asti.
Per ulteriori informazioni inerenti le molteplici attività di Moncalvo in Danza 2023, è possibile contattare lo staff all’indirizzo: info@moncalvoindanza.it o consultare direttamente il sito internet www.moncalvoindanza.it o i profili social.