Lunedi 3 luglio alle ore 18 nella Sala Consiliare di Palazzo Ghilini, Provincia di Alessandria avrà luogo un evento culturale dedicato all’arte e alla letteratura italiana, che vede la collaborazione con San Paolo Patrimonio, che per l’occasione esporrà un’opera d’arte, riproduzione d’autore realizzata dalla celebre Bottega Tifernate di Città di Castello, che da più di 30 anni realizza riproduzioni d’autore ad alto livello usando la tecnica della ‘pictografia’ che verrà illustrata nel corso dell’evento. Il dipinto esposto è ‘l’esatta’ riproduzione della celeberrima ‘Primavera’ di Sandro Botticelli, manifesto del Rinascimento fiorentino, conservata nel Museo degli Uffizi, che ogni anno attira milioni di visitatori da tutto il mondo. Saranno inoltre presenti preziose edizioni letterarie dedicate a Dante Alighieri e Alessandro Manzoni.
Enrico Bussalino, Presidente della Provincia porterà i saluti istituizionali all’iniziativa che ha fortemente voluto proprio per offrire al pubblico la possibilità di ammirare le preziose opere che saranno esposte ed illustrate nel Palazzo , sede della Provincia, che già di per se è un autentico gioiello del ‘Barocco piemontese’.
Lo storytelling sulla ‘Primavera’di Botticelli sarà a cura di Cristina Antoni, responsabile della Comunicazione e Ufficio Stampa della provincia di Alessandria, mentre la parte dedicata alla letteratura sarà ‘raccontata’ da Giorgio Coniglio, in rappresentanza di San Paolo Patrimonio.
L’ingresso in Sala è libero ed aperto al pubblico fino ad esaurimento posti (con aria condizionata).