In Italia da un anno, prende incarico supervisionando tutto il settore e allenando la prima squadra
Italia chiama Argentina: viene da Tucumàn il nuovo Direttore tecnico della Sezione Rugby del Cuspo. Mariano Cipulli, 35 anni e in Italia da uno, è stato presentato con un evento ufficiale al Centro Cuspo di Casalbagliano a giocatori e staff, accompagnato dai dirigenti che hanno gestito la trattativa per l’arrivo del nuovo tecnico.
Cipulli ha un lungo curriculum nel mondo del Rugby, vissuto sia da giocatore sia da allenatore. Appassionato di sport (ha giocato anche a tennis e a calcio) e in particolare di Rugby sin da bambino, ha giocato molti anni nei ruoli di Apertura ed Estremo, fino a quando un infortunio al gomito ha arrestato la sua carriera in campo, dandogli però la possibilità di dedicarsi ad allenare. Nel suo Tucumàn Lawn Tennis Club (centro sportivo di rilievo in Argentina) ha iniziato a 17 anni ad allenare i bambini, poi il Settore Giovanile, quindi la Prima Divisione. In seguito, ha allenato la Squadra Seven ed è infine diventato Responsabile del blocco Giovanile del Tucumàn Tennis Club. Si è anche occupato di un progetto sociale in ambito sportivo, in accordo al Governo, dando la possibilità a molti ragazzi meno agiati dell’Argentina di poter trovare un riferimento sicuro e qualificato nel mondo dello sport. Il suo sogno era trasferirsi e lavorare in Italia, avendo qui origini famigliari e tante relazioni professionali. Attualmente vive a Torino ma è imminente il trasferimento definitivo per poter seguire quotidianamente il Cuspo Rugby. Dichiara il neo direttore tecnico: “Il mio progetto è contribuire a far crescere il Cuspo dal punto di vista sportivo, sociale, culturale sia come gioco sia come struttura di allenatori e società. Ho conosciuto la dirigenza e tutte le componenti di Sezione, anche se allenerò la Prima squadra. Troveremo la sintesi per il miglior risultato possibile, divertendoci ma con responsabilità e competitività. Sono felice di questa occasione, sono pronto a partire!”.
Fiducia e soddisfazione sono già espresse dai vertici Cuspo Rugby. Giancarlo Casarin, direttore sportivo, dichiara: “Dato il curriculum, Mariano Cipulli farà sicuramente crescere il nostro club. La stagione appena conclusa è stata per la Prima squadra altalenante per i risultati sul campo; speriamo che con il nuovo Direttore tecnico sia fatto il passo per accelerare il percorso di esperienza e crescita dei giocatori. Emergeranno i leader, il gruppo è comunque unito e coeso e tutti si impegnano per un buon risultato”. Sulla sezione Giovanile interviene Lorenzo Nosenzo: “Affidarsi ad un professionista quale è Mariano Cipulli è una scelta importante, di visione di crescita in termini di numeri e qualità del lavoro. Non si occuperà solamente della Prima squadra, ma supervisionerà tutto il settore atletico. Il nostro investimento su di lui è grande ma sappiamo che saprà fare bene, data la grande esperienza maturata”. Alessio Giacomini commenta il passaggio che ha portato all’arrivo in Società di Cipulli: “C’è stato un ottimo lavoro di tutti che ha portato alla scelta di Mariano, che ringrazio per avere aderito al progetto Cuspo e alla nostra vision, oltre che alla missione della Sezione: essere inclusivi, dare la possibilità a tutti di praticare lo sport, ricordando quello che facciamo con il settore giovanile, con gli Juniores in partnership con Urpa oltre all’attività dei Moschettieri, il gruppo Bonardas e le Seniores maschile e femminile. Abbiamo già parlato degli impegni principali e degli obiettivi che ci poniamo insieme. Vogliamo far crescere la Società, il gruppo e le realtà già presenti. Buon lavoro a Mariano, vedremo i risultati della prossima stagione, che saranno sicuramente positivi”.