Domenica a Palatium Vetus la conferenza sul dipinto “Ascensione di Cristo tra la Vergine e San Giovanni Evangelista con la famiglia del marchese Cesare Cuttica di Cassine”

Domenica 25 giugno alle ore 16,00 ad Alessandria, piazza della Libertà presso Palatium Vetus, si terrà la conferenza “All’uso di Spagna” nell’Italia del ‘500”, finalizzata alla valorizzazione del dipinto “Ascensione di Cristo tra la Vergine e San Giovanni Evangelista con la famiglia del marchese Cesare Cuttica di Cassine” (1576-1577 circa), firmato dal pittore Francesco Crivelli (1520-1580 circa) considerando gli spunti che offre per approfondire la conoscenza della società del XVI secolo, in questa occasione con un particolare riferimento all’abbigliamento e alla danza dell’epoca.

Relatori:

Dott.ssa Maria Teresa Cairo: “Un dipinto per Alessandria”;
Prof. Alessio Francesco Palmieri-Marinoni: “Alla spagnola o alla Lombarda? La moda nel nord Italia e nell’Alessandrino nel Cinquecento”;
Prof. Alessandro Pontremoli: “Danza e mascolinità nella danza nobile della Milano spagnola (XVI secolo)”;

Alle ore 17,15 circa, si svolgerà la ricostruzione storica di danza antica: “Balletti all’uso di Spagna” – esibizione degli iscritti IRSAC – De Choreis Musarum con il coordinamento coreografico a cura di Lucio Paolo Testi.