L’Associazione “Libera Italia – Uniti si può” in collaborazione con l’Associazione “Comunicazione Immagine” di Alessandria, organizzano per domenica 18 giugno alle ore 18 presso la Pizzeria Popcorn di via Cavour in Alessandria, la presentazione del libro “JUGOSLAVIA–IL TRAGICO MOSAICO”.
Intervengono Graziano Canestri autore del libro ed editorialista mensile “Il Laboratorio” e Marco Margrita giornalista e direttore di comunicazione Echos. Moderatore: Avv. Alberto Costanzo.
Il volume vuole essere un compendio, inquadrando le ragioni storiche tra disegni d’influenza geopolitica e sulla continua presenza di etno -nazionalismi, condizionati talvolta da fondamentalismi religiosi.
La Jugoslavia nata nel 1918 dopo lo sfascio della monarchia asburgica, le grandi potenze occidentali ne hanno favorito la costituzione per creare nei Balcani un’area di stabilità, ma sottovalutando le diversità storiche, politiche e culturali dei popoli che venivano inseriti nel nuovo Stato.
Seguira dibattito e al termine della presentazione, le associazioni saranno liete di offrire un rinfresco a tutti i partecipanti.