Un lungo cammino è il nuovo volume di Pietro Zunino, pubblicato nella collana Convergenze per Edizioni Vallescrivia, che verrà presentato sabato 27 maggio, alle ore 17.30, nella Sala Conferenze ASCOM in Viale Aurelio Saffi, 55 a Novi Ligure. All’incontro, oltre all’autore, parteciperà Alessandro Tacchino, direttore editoriale.
Con la lucidità dello storico e uno stile mai pesante, Pietro Zunino ci regala un punto di vista inedito su un evento che crediamo di conoscere a fondo: la prospettiva dello sconfitto, e, se vogliamo, di chi è stato tradizionalmente considerato il cattivo. Un lungo cammino è il racconto veritiero e spiazzante di quanto la pace sia fragile, e di quanto qualsiasi guerra non abbia in sé niente di eroico.
L’autore nasce a Genova nel 1956 e vive tra Liguria e Basso Piemonte. Ingegnere elettronico, affianca all’attività professionale quella di docente in una scuola secondaria superiore. Con Edizioni Vallescrivia, nel 2016, ha pubblicato il suo libro d’esordio Parallels.
Dalla quarta di copertina:
“Dopo la Grande guerra, il capitano Hans Müller vorrebbe solo godersi la vita per cui ha a lungo combattuto nella sua amata, ma flagellata Germania. Insieme all’amico e compagno d’armi, Konrad, vede però addensarsi delle nubi all’orizzonte: il malcontento per le condizioni disumane della pace, la criminalità imperante e il rancore verso l’Europa, che costringe i tedeschi a una vita indecorosa. Il terreno fertile perché con Hitler nasca il nazismo, la dittatura più feroce e violenta dell’Occidente”.