Laura Filippa, 23 anni, diplomata al “Plana”, otto anni di Conservatorio, pianoforte e canto, laureanda in Chimica presso la facoltà di Scienze MFN dell’Università del Piemonte Orientale “Avogadro”, nipote di un personaggio che ha fatto la storia musicale alessandrina, Angelo Pautrè.
Naturalmente se è protagonista di questa “puntata” della rubrica, Laura è modella e fotomodella, nonché valente attrice teatrale nella compagnia Gli Stregatti.
“Ho iniziato a sfilare – afferma Laura Filippa – quando avevo cinque anni e mezzo, settembre 1995: tutto è cominciato per gioco e mi è piaciuto”.
Laura ha percorso anche una notevole “carriera” nei “concorsi”, nazionali e non: dal primo posto a “Miss Alessandria” nel 2011 a finalista de “La più bella del Mondo”, diritto acquisito come finalista regionale della Lombardia nel 2012, e poi la partecipazione alle selezioni regionali sia di “Miss Italia” sia di “Miss Mondo”.
E quest’anno la fascia di Miss Cinema a “Reginetta d’Italia”, sempre per il Piemonte, e la sua collaborazione nella gestione di “Bellezze in Cittadella”, concorso locale che sta iniziando a ottenere interesse.
“Dopo aver vinto un concorso – sottolinea Laura – ci ho preso gusto e mi sono iscritta ad altri concorsi passando da quelli locali a quelli nazionali”.
“I concorsi – evidenzia Laura – sono ottime vetrine e un’occasione per rapportarsi con altre ragazze con le quali spesso ci si lega con una bella amicizia”.
Al suo attivo anche numerosi shooting, workshop fotografici e sfilate, ha partecipato alla realizzazione del calendario di uno dei Golf Club di Carmagnola, ed è comparsa su riviste come Slide e Golf People Club Magazine.
Laura ha un’innata dote quando si tratta di sfilare, quella di domare la passerella, di interpretarla e viverla da protagonista, sa indossare con eleganza gli abiti che deve indossare: questo le ha permesso, oltre alle classiche sfilate locali, di calcare passerelle anche per stilisti importanti come Rosario Stagno (Wild West) o per abiti da sposa.
Anche davanti alla macchina fotografica, Laura Filippa se la cava egregiamente, posando con una buona naturalezza, espressività e sicurezza, spesso anche propositiva.
Al suo attivo anche una pubblicità per gioielli.
Per Laura risulta “importante lavorare con persone serie e professionali”, invece prova disagio nel vedere “ragazze serie che non vengono fatte lavorare per lasciare spazio a ragazze più frivole che vengono preferite”.
Veniamo ora a una Laura un poco più privata.
Tra i suoi interessi: la cultura e in particolare tutto quello che concerne la storia dell’arte, gli animali mentre “mi sono pentita di non aver mai praticato sport”.
Nel futuro “mi piacerebbe continuare con il teatro che mi sta donando grandi soddisfazioni” e naturalmente trovare lavoro nel settore per cui ha studiato, ovvero la chimica.
Le foto del servizio (dall’alto verso il basso) sono di:
Studio Avantgarde
Lino Minniti
Luca Casonato