E poi? Caro Claudio le rispondo….

In risposta alla domanda di Claudio  ….E poi?  relativamente al nostro intervento “…se la pancia vince sul cuore e sulla testa”

Per il poi stiamo mettendo a punto una strategia. E nel plurale accomuno quanti hanno collaborato all’avventura del nostro sito (www.associazionearcipelago.it) che contiene una rassegna stampa dedicata a chi canta fuori dal coro e numerosi contributi originali di politica ed economia.

Dunque la nostra strategia, in parole molto semplici, è quella di ridare agli italiani, alessandrini compresi, tutti i poteri insiti nella grande conquista del suffragio universale. A loro, direttamente, senza intermediari. Come? Attraverso un movimento ispirato a un’esperienza che ha visto la luce in Germania ottenendo un grande successo. Da parte nostra abbiamo messo in rete un sito (www.liberielettori.it) oggi in fase di implementazione.

Giudichiamo ormai finita la forma della delega partitica e crediamo che i cittadini italiani siano ormai maturi per vivere direttamente la politica. Non inseguiamo il mito della democrazia diretta ma vogliamo scendere in campo utilizzando tutti gli strumenti offerti dalla rete a chi voglia ragionare insieme con noi.

A scanso di equivoci, e delle contate critiche di provincialismo vorrei dire infine a Claudio che all’uopo stiamo mettendo a punto un think tank con i contributi di molti studiosi di politica (in particolare operanti presso l’Università di Milano) per meglio definire l’impalcatura teorica dell’operazione e sopratutto cercare di capire quale sarà il futuro dell’Italia e anche della nostra città. E capire, ancora, come riscrivere le regole del nostro vivere collettivo per uscire dall’ipocrisia dominante, dalle caciare di giacobini e parrucconi, dal cammino inclinato della violenza dei politicanti, e infine dalla paralisi di uno stato il cui unico paragone possibile è quello con l’apparato burocratico della Russia zarista che si è con successo perpetuato nell’Unione Sovietica si Stalin e dei suoi degni successori.

A presto con altre più dettagliate informazioni.

Carlo Viscardi – Arcipelago