Parent Night Live sabato al Teatro Marenco di Novi Ligure

Sabato 29 aprile la splendida cornice del Teatro Marenco di Novi Ligure aprirà le sue porte per ospitare il Parent Night Live (da un format ideato dall’autore novese Luca Bondino), uno show solidale che ritorna proprio nel medesimo teatro, dopo il successo della prima edizione.

Anche quest’anno la Kermesse serale, improntata sullo stile dei live show divulgativi, come può essere il famoso David Letterman Show, torna dal vivo in un luogo dove cultura, spettacolo e solidarietà possono unirsi in un connubio vincente per raccogliere fondi a sostegno dei programmi di fisioterapia per i giovani con distrofia muscolare di Duchenne e Becker e per la diffusione della cultura dell’inclusione legata alla disabilità nelle scuole, a cura delle associazioni attive nel territorio alessandrino Parent Project aps e In Bocca al Lupo odv.

Lo spettacolo sarà reso ancora più attraente e interessante attraverso momenti musicali realizzati sul palco da una live band, dalle esibizioni di un corpo di ballo e dai contributi video che racconteranno la carriera artistica e la vita degli intervenuti.

La conduzione della serata sarà affidata al giornalista televisivo Franco Bobbiese e alla cantautrice alessandrina Elisabetta Gagliardi.

Dunque, una serata evento pensata per tutti, per divertirsi in molti modi, ideale anche per famiglie e giovani che potranno godersi uno show a tutto tondo, aiutando gli altri.

Sul palco si alterneranno tre ospiti d’eccezione, Dario Marchetti, ex pilota e ambasciatore Ducati nel mondo, il cantautore Davide De Marinis e Paolo Migone, comico e cabarettista, i quali si racconteranno al pubblico presente, alternando l’intervista a delle esibizioni live.

ORGANIZZAZIONE

L’evento è organizzato dall’associazione In Bocca al Lupo odv con il supporto di Parent Project aps ed è patrocinata per il secondo anno consecutivo dal Comune di Novi Ligure.

FINALITÀ DELLO SPETTACOLO – PERCHÉ DONARE

I contributi raccolti saranno devoluti alle associazioni:

  • Parent Project aps – per sostenere un progetto dedicato alla fisioterapia per i più piccoli e i giovani affetti dalla distrofia muscolare di Duchenne e Becker e per l’iniziativa Emergency Card, un progetto per la gestione delle emergenze nei pazienti, in
    collaborazione con il prof. Racca (Ospedale SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo di Alessandria)
  • In Bocca al lupo odv – per sostenere un progetto dedicato a creare nelle scuole una cultura di inclusione, affinché la disabilità e tutti quei bisogni educativi speciali siano considerati una risorsa e un punto di forza che permette di misurarsi con i propri limiti e
    potenzialità.

LE ASSOCIAZIONI

In Bocca al Lupo odv è attiva dal 2013, inizialmente col nome Informatica Giustizia & Società onlus, e si occupa di quelli che sono i vantaggi offerti dalle nuove tecnologie ma anche dei pericoli derivanti da un uso scorretto delle stesse. I temi trattati con studenti, genitori, personale docente e comuni cittadini, riguardano non solo il web, i social e i videogiochi ma anche tematiche meno virtuali come il bullismo, l’uso di alcool e di sostanze stupefacenti, l’educazione alla sessualità e i disturbi alimentari. I volontari dell’associazione sono informatici, giuristi delle nuove tecnologie, psicologi ma anche persone che provengono da altri mondi professionali e che mettono a disposizione le loro conoscenze per il
raggiungimento degli scopi statutari anche attraverso uno sportello d’ascolto telematico completamente anonimo.

Parent Project aps è un’associazione di pazienti e genitori con figli affetti da distrofia muscolare di Duchenne e Becker, grave malattia rara e degenerativa. Dal 1996 lavora per migliorare il trattamento, la qualità della vita e le prospettive a lungo termine di bambini e
ragazzi attraverso la ricerca, l’educazione, la formazione e la sensibilizzazione. Gli obiettivi di fondo che hanno fatto crescere l’associazione fino ad oggi sono quelli di affiancare e sostenere le famiglie dei bambini che convivono con queste patologie attraverso una rete di Centri Ascolto, promuovere e finanziare la ricerca scientifica al riguardo e sviluppare un network collaborativo in grado di condividere e diffondere informazioni chiave.

COME PARTECIPARE ALL’EVENTO

I biglietti per assistere allo spettacolo saranno disponibili su donazione fino ad esaurimento posti presso il Caffè del Teatro in via Girardengo 46 a Novi Ligure. La donazione contribuirà alla realizzazione dei progetti delle due Associazioni coinvolte.

AZIENDE SOLIDALI

Alcune generose aziende locali hanno già testimoniato il loro supporto all’iniziativa come partner sostenitori, partner tecnici o media partner.
Le AZIENDE che volessero partecipare, non solo in occasione dell’evento ma anche per continuare a sostenere le associazioni, potranno portare la somma devoluta in detrazione fiscale.

Per maggiori informazioni contattare l’organizzazione: (+39 347 2263948)
pnl@boomshak.it

LA COMUNICAZIONE

L’evento sarà promosso da una campagna di affissioni a livello locale, da una campagna social e da un supporto redazionale.