Sabato 29 aprile alle ore 9.30, presso la sala conferenze ex Kaimano si svolgerà un incontro promosso dall’Assessore al Volontariato del Comune di Acqui Terme Soumya Sellam in collaborazione con il Centro Servizi Volontariato Alessandria – Asti (CSVAA) dedicato alle Associazioni del territorio e finalizzato ad illustrare le modalità di iscrizione al RUNTS, il Registro Unico Nazionale del Terzo Settore.
Si tratta di un Registro telematico, previsto dal “Codice del terzo settore” approvato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali nel 2017, al quale possono iscriversi i diversi enti ed associazioni che operano appunto nel cosiddetto “terzo settore”, che consente di identificarne le attività e di promuoverne la trasparenza tutelandone il patrimonio morale e materiale.
A spiegare le modalità operative di iscrizione sarà proprio il CSVAA, un’associazione costituita per la maggior parte proprio da Enti di Volontariato che opera da molti anni nei territori delle province di Asti e Alessandria a sostegno degli Enti del Terzo Settore, con particolare riguardo alle Organizzazioni di Volontariato.
Il Centro si propone infatti come punto di riferimento, di orientamento e come partner dei diversi progetti attuati dalle Associazioni.
L’incontro sarà inoltre l’occasione per presentare i diversi servizi che il Centro offre e per rinnovare la propria volontà di essere sempre “vicino” agli ETS, volontà che si concretizzerà attraverso l’apertura di uno Sportello anche nella città di Acqui, il quarto dopo quelli già operativi a Casale Monferrato, Novi Ligure e Tortona.
Al termine dell’incontro è previsto un dibattito aperto.