Ritorna anche quest’anno la prima, quella primaverile, delle tre edizioni annuali di “Cantarà e Catanaj” la tradizionale fiera di anticaglie e antiquariato minore, ormai giunta alla 86’ edizione. La prima si è svolta nel novembre del 1988 sotto i portici di via Emilia e negli anni è cresciuta e si è ampliata sia nel numero dei partecipanti che nelle aree di realizzazione.
Come di consueto, si svolgerà l’ultima domenica di aprile, quest’anno il 30, snodandosi lungo le strade e le piazze del centro storico cittadino che si animeranno con i caratteristici banchi sui quali sarà possibile trovare oggetti ormai dimenticati, ricordi e piccole meraviglie del tempo passato, particolarità legate a ricordi personali.
Il nome dell’evento è legato al dialetto tortonese, infatti “cantarà” significa madia ovvero un mobile che serviva da ricovero a oggetti vari, mentre “catanaj” indica un insieme di cose vecchie, in particolare vecchi oggetti in metallo di poco valore. Si tratta dunque di un mercatino del piccolo antiquariato caratterizzato dall’esposizione e dalla vendita di cose vecchie e usate aperto sia a privati sia a commercianti in qualità di espositori.
La fiera di anticaglie Cantarà e Catanaj sarà pubblicizzata anche per questa edizione attraverso la realizzazione di manifesti, locandine e cartoline, da tempo anch’essi oggetto di collezionismo, che raffigurano angoli particolari di Tortona e del suo territorio. Per le edizioni 2023 si è scelto di rappresentare una fotografia storica relativa al “Circuito degli Assi” del 1953, gara ciclistica cittadina che si svolgeva in quegli anni e che ha visto la partecipazione di molti campioni di quello sport, primo fra tutti Fausto Coppi. Scelta dovuta al fatto che quest’anno ci sarà l’arrivo della 11’ tappa del Giro d’Italia.
A tutti coloro che il 30 aprile vorranno passeggiare tra le bancarelle di Cantarà e Catanj, ricordiamo e proponiamo la possibilità di visita alla Pinacoteca “Il Divisionismo”, che custodisce opere dei più famosi artisti della pittura divisa tra cui Pellizza da Volpedo, al Museo Diocesano e a Palazzo Guidobono dove è possibile visitare l’Atelier Sarina – Museo del Burattino.
L’appuntamento per tutti è quindi fissato per domenica 30 aprile, a partire dalle ore 8.30 del mattino, lungo via Emilia a Tortona.
Ulteriori informazioni sono reperibili sul sito: www.vivitortona.it
Oppure contattando i seguenti numeri di telefono: 0131/864290 -864297
(ufficio manifestazioni)