Lo scorso weekend Lorenzo Sammartano, come già avvenuto a Jesolo al debutto, ha nuovamente centrato un doppio piazzamento nella top ten del “Rotax Max Challenge” categoria Junior sul kartodromo di Franciacorta (Bs).
C’è un po’ di rammarico nel portacolori del Lka Racing: durante le prove libere e il warm up i tempi erano decisamente buoni, in particolare nell’ultima sessione prima delle qualifiche il tredicenne alessandrino aveva staccato il 3° miglior riscontro cronometrico (51”647).
“Sono dispiaciuto per le qualifiche durante le quali non ho girato su quei tempi – commenta Sammartano -: Franciacorta è una pista dove le scie sono fondamentali e purtroppo non sono riuscito a sfruttarle a dovere, alla fine ho chiuso col 10° crono”.
In gara le cose sono andate un po’ meglio e Lorenzo ha conquistato l’8^ piazza assoluta sia in gara 1 che in gara 2.
Il campionato prevede il prossimo appuntamento il 14 maggio a Viterbo ma il promettente kartista alessandrino vuole affinare il feeling col telaio Tony Kart: “Sarò nuovamente in gara a Franciacorta nel weekend per la prima prova del Campionato Svizzero, voglio fare ulteriore esperienza anche in vista della kermesse internazionale di Le Mans a luglio”.
Domenica 23 nel Bresciano saranno impegnati 21 piloti della categoria Junior molti dei quali provenienti dal Challenge italiano.
Una curiosità: in un’altra categoria rispetto a quella in cui gareggia Lorenzo Sammartano ci sarà anche Robin Raikkonen, figlio di Kimi l’ultimo pilota a regalare il mondiale formula 1 alla Ferrari nel 2007.
Foto: Ph24