La primavera alessandrina si tinge di arancione, il colore della lotta alla violenza contro le donne, a seguito di una mozione approvata all’unanimità dal Consiglio Comunale di Alessandria, a cui è stata data attuazione attivando una collaborazione fra Associazione me.dea, Consulta Pari Opportunità del Comune di Alessandria e Gruppo Amag e con l’interessamento anche delle Associazioni di categoria dei Commercianti alessandrini.
Lo scorso 26 gennaio il Consiglio Comunale ha discusso e approvato la mozione “Scontrino salvavita”, con cui è stato proposto di diffondere materiali riportanti i numeri antiviolenza utili alle donne.
Un impegno che si concretizza oggi con una serie di iniziative, rese possibili grazie alla sinergia messa in campo a più livelli, fra queste una concerne i bus di Amag Mobilità a bordo dei quali saranno appesi volantini plastificati riportanti la frase “Non sei sola. Se vivi una situazione di violenza chiama il 1522 o l’800 098 981”.
Il 1522 è il numero di pubblica utilità per il sostegno delle vittime di violenza e stalking; l’800 098 981 invece è il numero verde del centro antiviolenza me.dea, realtà che dal 2009 opera sul territorio alessandrino per contrastare e prevenire la violenza sulle donne.
Le indicazioni “salva-vita” saranno stampate anche sul retro delle bollette dell’acqua di Amag Reti Idriche (Gruppo AMAG). Inoltre, sono in corso approfondimenti finalizzati all’inserimento dei numeri antiviolenza anche sul retro dei biglietti dei bus, d’intesa con Amag Mobilità.
Relativamente agli esercizi commerciali della Città si è avviato un ragionamento affinché i numeri salvavita possano essere stampati anche sugli scontrini commerciali e a questo riguardo sono state opportunamente interessate e coinvolte le Associazioni di categoria dei Commercianti alessandrini.
Questa iniziativa giunge nei giorni del quattordicesimo compleanno dell’Associazione me.dea, impegnata in una fervida attività quotidiana al fianco delle donne, infatti sono oltre 2000 quelle accolte e sostenute dai centri antiviolenza di Alessandria e Casale in questi anni, che hanno ricevuto aiuto per affrontare situazioni di violenza fisica e psicologica.
L’associazione offrire sostegno psicologico e assicura una serie di servizi gratuiti per le donne, tra cui orientamento abitativo e lavorativo, sostegno alla genitorialità, consulenza legale e, nei casi particolarmente gravi, ospitalità protetta; un lavoro che si avvale di una rete relazionale attuata in collaborazione con istituzioni e servizi del territorio, grazie alla proficua esperienza maturata dalla Rete Antiviolenza della provincia di Alessandria, nata nel 2014 e rinnovata nel 2108, alimentata in modo costante da tavoli di confronto.
Le azioni annunciate oggi sono solo l’inizio di un percorso di attenzione e aiuto alle donne, che l’Amministrazione Comunale e tutti i soggetti coinvolti intendono far crescere, per incidere positivamente su un’emergenza sociale che riguarda una donna su tre in Italia e nel Mondo.