Il Circolo Culturale “I Marchesi del Monferrato” grazie alla collaborazione dell’Aeroclub Casalese “Natale, Silvio e Italo Palli” di Casale Monferrato, in occasione di “Golosaria tra i castelli del Monferrato” 2023 propone un’esperienza particolare e suggestiva per godere del paesaggio monferrino da un inusuale ed imperdibile punto di vista: una ricognizione in volo sul Monferrato, che permetterà di osservare dall’alto i luoghi più significativi del territorio aleramico.
In considerazione del tema portante di Golosaria 2023, finalizzato a celebrare il 2023 come “anno del turismo di ritorno”, rivolto a milioni di connazionali residenti all’estero, il progetto “In volo sulle terre dei nostri avi”, volto ad unire la conoscenza storica a quella territoriale, vuol essere un modo diverso per scoprire il territorio monferrino, con uno sguardo dall’alto alla scoperta di una mappa emozionale che a compagni idealmente a ripercorrere la leggendaria cavalcata di Aleramo.
“Il volo, da sempre sogno dell’uomo, permetterà di meglio comprendere lo sviluppo del Monferrato nei secoli, fornendo un nuovo punto di osservazione e di conoscenza, consentendo di vivere un’esperienza entusiasmante anche dal punto di vista strettamente tecnico. L’evento, inoltre, offrirà il raggiungimento dello scopo di entrambi gli enti organizzatori, che è quello di coinvolgere i giovani sia nello studio e nella conoscenza delle proprie origini che nell’offrire lo spunto per uno sbocco professionale, quello di pilota, di sicuro interesse. Per questo motivo, in occasione degli incontri che precederanno ogni singolo volo, sarà invitato ad esporre la propria esperienza professionale il Colonnello in quiescenza dell’Aeronautica Militare Italiana Luigi Piccolo, monferrino di adozione ed a lungo pilota di intercettori e detentore del record di ore di volo sull’aeromobile F-104”.
Dettagli dell’evento:
I voli si svolgeranno sabato 6 maggio e domenica 7 maggio dalle ore 11.00 alle ore 17.00 e avranno la durata di venti minuti (secondo normative EASA ed ENAC per i voli introduttivi).
Punto di ritrovo: Aeroclub Casalese, Strada Alessandria 4 – 15033 – Casale Monferrato (AL)
Ogni volo può portare due passeggeri, ed i minori dovranno essere accompagnati da un genitore.
Il costo di ogni singolo volo è previsto in € 90,00 (novanta) per complessive 2 (due) persone.
Nel costo è compresa l’obbligatoria assicurazione per i passeggeri, che saranno dotati di una cartina che consentirà loro di seguire lo sviluppo del volo.
A fini organizzativi, è necessaria la prenotazione entro giovedì 4 maggio, scrivendo all’indirizzo e-mail info@aeroclubcasalese.it
In risposta all’e-mail saranno fornite indicazioni riguardo gli orari di disponibilità del volo e ad altre informazioni utili.
A tale scopo, si chiede cortesemente di indicare il proprio numero di cellulare, nominativi ed età dei partecipanti al volo nella e-mail di prenotazione.
Ogni volo verrà preceduto da un incontro tecnico, tenuto dagli istruttori di volo della scuola qualificati secondo la normativa EASA FCL e, a seguire, da una breve introduzione sulla storia del Monferrato tenuta da rappresentanti del Circolo Culturale, che forniranno alcune informazioni di stampo storico sul territorio anticipando ciò che verrà osservato nel corso del volo.
Ai partecipanti saranno offerte in omaggio alcune pubblicazioni storiche dei Marchesi del Monferrato e l’iscrizione al Circolo Culturale per l’anno in corso.
L’Aeroclub Casalese “Natale, Silvio e Italo Palli” di Casale Monferrato è titolare della Scuola di Volo IT.DTO.035, ha iniziato l’attività nel 1933 ed opera sull’aeroporto “F. Cappa” dal 1940.
È iscritta nell’elenco delle associazioni sportive storiche della Regione Piemonte e da sempre è attiva come scuola di volo, con particolare attenzione all’utenza giovane che desidererebbe costruire nell’aviazione un percorso di crescita professionale; la scuola di volo mira a diffondere la cultura aeronautica a tutti i livelli collaborando pertanto in special modo con le scuole di ogni ordine e grado, con le FF.OO, le FF.AA, la Protezione Civile.
Da tempo organizza innumerevoli voli di interesse storico-culturale a livello locale e nazionale, ed in questo solco sinergico si colloca la collaborazione odierna con il Circolo Culturale I Marchesi del Monferrato.