Giovedì 13 aprile 2023, nella Sala Bobbio della Biblioteca Civica di Alessandria “Francesca Calvo”, in P.zza Vittorio Veneto 1, alle 17,30, avrà luogo la presentazione del libro di Marco Grassano “Impressioni Cretesi”, pubblicato nel 2022 da Tarka edizioni, nella Collana Viedellaseta.
La presentazione del libro e dell’autore sarà curata dal Prof. Davide Ferreri, docente di Lettere presso l’Istituto di Istruzione Superiore “Umberto Eco” e accompagnata da suggestioni musicali a cura del fisarmonicista Carlo Fortunato ispirate alle celebri note di Mikis Theodorakis, che l’autore considera uno dei numi tutelari del libro, aggiungendo nel volume un poscritto che vuole essere anche un commosso tributo al celebre compositore della colonna sonora del film “Zorba il greco”.
Nel volume Grassano, classe 1961, funzionario presso la Direzione Ambiente della Provincia di Alessandria, descrive l’itinerario attraverso Creta seguito, con la famiglia, nel settembre 2019, partendo da Iràklio per poi visitare le rovine di Cnosso, Gòrtina e Festo, le città di Rèthimno, Chanià e Agios Nikòlaos e infine l’isolotto di Spinalonga.
L’autore ha inoltre annotato le particolarità di alcuni luoghi di passaggio che lo hanno colpito durante gli spostamenti. Nel corso del viaggio la figlia Ester ha realizzato numerosi scatti fotografici che arricchiscono il volume di immagini molto suggestive.
“Guida? Saggio? Il libro – come scrive nella prefazione il giornalista Riccardo Jannello – è un saggio romanzo di viaggio, se si può usare questa locuzione con la prima parola che sta per sapiente, istruttivo, colto. Un romanzo on the road perché Grassano misura chilometri, scontrini, stanze come dispensa emozioni e sensazioni, furori e gioie, sorprese e curve pericolose sulle mai facili strade dell’isola minoica, che guidano loro stesse verso un luogo, verso una nuova Thule. Perché la bellezza che si coglie in queste “Impressioni” non è solo la voglia di conoscere Creta dopo averle lette, ma anche quella di riconoscerla e ritrovarla per confrontare ciò che ci è mancato la prima o la seconda o la terza volta e quello che magari vorremo noi fare conoscere, di nostro, all’autore.”
L’essenza di “Impressioni Cretesi” è racchiusa nella frase, riportata nella bandella anteriore, del celebre scrittore, filosofo, saggista e poeta greco Nikos Kazantzakis “Questo paesaggio cretese somigliava, così mi sembrò, alla buona prosa: ben lavorato, sobrio, esente da ornamenti superflui, forte e misurato. Esprimeva con i mezzi più semplici la sostanza. Non divagava, non accettava di utilizzare alcun artificio, alcuna retorica; diceva quello che aveva da dire in modo austero. Ma tra le sue linee severe potevi distinguere in questo paesaggio cretese una sensibilità e una tenerezza inaspettate – nelle cavità riparate dal vento profumavano i limoni e gli aranci, e dal mare sconfinato si riversava un’inesauribile poesia”.
L’incontro in Biblioteca è ad ingresso libero e si svolgerà secondo i protocolli sanitari e di sicurezza vigenti Per informazioni: biblioteca.civica@comune.alessandria.it