Fine settimana di regate per l’Alessandria Sailing Team che ha partecipato, fuori gara, nelle giornate di sabato e domenica nell’ambito della Genova Sailing Week (la competizione di classifica
prevedeva anche la giornata di venerdì). Settimo posto in classifica su trenta partecipanti, per un training utile all’equipaggio per testare ruoli e nuove attrezzature in vista degli appuntamenti più rilevanti della stagione; il prossimo impegno agonistico di rilievo sarà il Campionato del Mediterraneo a Sorrento, in svolgimento dal 18 al 21 maggio.
Lo scorso sabato, la giornata è stata caratterizzata da vento irregolare tra 4 e 7 nodi, con onda lunga di circa 2 metri, tanto che il Comitato di regata ha stabilito, dopo l’avvio della regata, di far svolgere solamente due dei tre giri inizialmente previsti. La giornata di domenica ha avuto, ugualmente, vento leggero tra 4 e 6 nodi ma con meno onda.
Spirit of Nerina – Rolandi Auto è un tipo di imbarcazione che presenta più lentezza di altre nel taglio d’onda, mentre è molto più prestante su campi di regata con poca onda. Nonostante le condizioni meteo non ottimali per la prestazione tecnica della barca, l’equipaggio si è mostrato concreto e pronto e, dopo altri allenamenti in riviera nei prossimi fine settimana, scenderà sul campo di regata a Sorrento.