Valenza, martedì e mercoledì 2 presentazioni di libri

Il Centro Comunale di Cultura e la Biblioteca civica di Valenza ospitano due serate dedicate alla presentazione di libri.

Il primo appuntamento è quello di martedì 4 aprile alle ore 17.30 con Marina Castellano autrice del volume “Vorrei vedere i bambini giocare. Storie di un’infermiera dentro la guerra” (Ed. Libreria Pienogiorno, 2022). Il racconto nasce dall’esperienza diretta, sul campo, dell’autrice che è infermiera esperta in emergenza clinica. Attraverso le vicende dei bambini che Marina Castellano ha curato negli ospedali di Emergency in Afghanistan o che ha incontrato in Sierra Leone, Libia, Kurdistan o dopo la traversata del Mediterraneo, si sviluppa una storia intensa e toccante. Sono tutti bambini che non possono giocare, corre e vivere davvero la loro infanzia per colpa della guerra e della povertà. Scrive l’autrice: Di colpo, in un mattino di febbraio, siamo stati catapultati in una realtà che mai ci saremmo aspettati di vivere: la paura della guerra, della guerra vera. Era qui, a poche migliaia di chilometri da noi. Le persone coinvolte, questa volta, ci somigliavano per il colore della pelle, i vestiti, lo stile di vita. Tutto sembrava drammaticamente più reale, e la nostra vita improvvisamente fragile, incerta. Ho lavorato a gran parte di questo libro quando la guerra in Ucraina ancora non c’era, ma io ne avevo già conosciute molte é […].
L’incontro è organizzato in collaborazione con la Direzione Didattica Valenza e ha ottenuto il patrocinio del Comune.

Mercoledì 5 aprile alle ore 21.00 è la volta di “La corsa di Danny” (pubblicato nel 2023). Il libro di Marianna Orlando raccoglie gli articoli che il marito Daniele Cortellezis ha scritto sul suo blog. Appassionato di corsa e di scrittura Danny raccoglieva sul suo blog gli allenamenti, le maratone, le trasferte con gli amici e l’avventura dell’organizzazione della corsa podistica “Gelsi” che negli anni è diventata un appuntamento fisso per i corridori appassionati della provincia di Alessandria e non solo. Il blog era anche un diario in cui il suo autore raccoglieva pensieri, emozioni e desideri. Marianna Orlando così spiega la genesi della pubblicazione: Questo libro era un suo sogno che io ho voluto si realizzasse.
All’incontro, organizzato in collaborazione con l’associazione Vivere Insieme, dialogherà con l’autrice il giornalista Massimo Castellaro. Letture di Filomena Ciccarelli.
La presentazione ha ottenuto il patrocinio del Comune di Valenza.