Smentiamo nella maniera più forte alcune notizie di stampa apparse in occasione della nomina dei nuovi coordinatori cittadini di Italia Viva, ai quali facciamo i nostri migliori auguri. In particolare, non corrisponde al vero che Italia Viva ci avrebbe “chiuso le porte”, come d’altra parte non è vero che avremmo lasciato il partito. Non siamo “passati al centro-destra”. Siamo impegnati nella costruzione di un progetto civico con la partecipazione di persone provenienti da esperienze politiche differenti. Di destra, di centro e di sinistra.
Quanto sta accadendo a Novi non ci ha trovati d’accordo esattamente perché ritenevamo necessario dare ad Italia Viva ed al Terzo Polo un ruolo centrale in queste elezioni. Ci abbiamo provato, ma quel progetto di ampia coalizione che avrebbe potuto efficacemente contrastare la restaurazione proposta dal Pd è stato osteggiato all’interno del Terzo Polo da chi perseguiva diversi disegni personali. Il risultato per il Terzo Polo è una sorta di “revival anni ‘80”, che non andrà molto lontano, consegnerà Italia Viva ed il Terzo Polo ad un ruolo marginale e finirà per portare acqua esattamente e solo alla restaurazione tentata dal Pd.
Restiamo iscritti a Italia Viva e restiamo convinti sostenitori del progetto Renew, insieme ai molti elettori del Terzo Polo che in questi giorni ci hanno contattato per esprimerci sostegno e rendersi disponibili per partecipare al progetto di lista civica a sostegno della candidatura trasversale di Giacomo Perocchio che ci vede impegnati.
Massimo Laveroni – Claudia Capodieci