Continua l’attività di formazione e sensibilizzazione della cittadinanza da parte dell’associazione A.D.A. di Alessandria su importanti tematiche e argomenti di interesse per la cittadinanza. Dopo i corsi appena conclusi, Nonni digitali, Diabete Mellito di tipo 1 e DSA (Disturbi specifici dell’apprendimento), sta per partire un ciclo di incontri dal titolo Sostegno ai bambini autistici, organizzato da A.D.A. Alessandria in collaborazione con l’associazione Il Sole Dentro di Alessandria.
Le iscrizioni per i docenti avvengono sulla piattaforma Sofia, sistema operativo per la Formazione e le Iniziative di Aggiornamento del personale della scuola, e previo invio mail al seguente indirizzo: alessandria@adanazionale.it (indicando nome, cognome, contatto telefonico e mail).
Per il personale ATA e volontari interessati, le iscrizioni avverranno solo attraverso l’invio della mail con i dati sopra indicati. La formazione sarà in presenza e si terrà nel salone della UIL di Alessandria, in Via Fiume 10.
I materiali degli incontri verranno condivisi al termine del percorso con i partecipanti alla formazione.
Chiusura iscrizioni lunedì 13 marzo alle ore 13
Titolo del corso CORSO DI FORMAZIONE “SOSTEGNO AI BAMBINI AUTISTICI”
Calendario incontri:
Giovedì 16/03/2023 dalle ore 17.00 alle 19.00
1° incontro, intervento dott.ssa ELVIRA TIBI: “Buone prassi d’inclusione ed integrazione scolastica attraverso attività motorie creative e sociali per bambini e ragazzi”.
Mercoledì 22/03/2023 dalle ore 17.00 alle 19.00
2° incontro, intervento dott.ssa LAURA PAGLIERO: “Metodi e strumenti a supporto della didattica”.
Martedì 04/04/2023 dalle ore 17.00 alle 19.00
3° incontro, intervento dott.ssa MICHELA DOMANDA: “Competenze sociali ed autismo. L’attenzione alla famiglia, il legame con i pari e gli adulti di riferimento, nei diversi tipi di funzionamento.
Mercoledì 12/04/2023 dalle ore 17.00 alle 19.00
4° incontro, intervento dott.ssa ALICE CONFORTI: “Costruzione del progetto di vita e le abilità per l’autonomia e la gestione del tempo libero e le competenze utili per le proposte di inserimento nel lavoro protetto”.