La mostra “Donne del mondo: le bambole raccontano” è organizzata, in occasione della festa della donna, da venerdì 10 a domenica 12 marzo, dal Comune di Fubine Monferrato nel salone della Biblioteca Civica.
Un omaggio alla festa della donna attraverso le bambole del mondo: raccontare storie di donne, parlando di geografia, storia (anche locale), arte e letteratura …il tutto attraverso la bambola, in questo caso presentata non solo come giocattolo, come si potrà scoprire visitando la mostra che il Comune di Fubine proporrà il 10, 11 e 12 marzo presso la Biblioteca civica.
La giornalista e collezionista alessandrina Pieranna Bottino esporrà parte della propria collezione (comprendente circa 1000 pezzi): bambole artigianali provenienti da ogni parte del mondo, di epoche, stili e materiali differenti, testimoni di culture e tradizioni dei popoli della terra, in questa occasione più che mai, declinate al femminile.
La Lucia Mondella dei Promessi Sposi sarà esposta accanto alla pittrice Frida Khalo, la bambola di New York accanto a quella della Namibia, la sciatrice anni Trenta vicino alla bambola povera realizzata dalle donne di Sarajevo scampate alla guerra insieme a quelle delle donne sopravvissute allo tsunami. E poi si scopriranno i legami tra la Borsalino di Alessandria e la fabbrica torinese della Lenci, le cui bambole conquistarono tutto il mondo.
E nel rispetto delle pari opportunità, non mancheranno alcuni pezzi ispirati a uomini famosi come… Napoleone Bonaparte o Garibaldi.
Nell’ambito dell’evento, sabato 11 marzo alle 16.30, la collezionista Pieranna Bottino, presenterà il suo libro “Bambole del mondo. Storie e tradizioni”, scritto per raccontare questa sua passione.
La mostra sarà visitata dai bambini della scuola primaria di Fubine e dai discenti del doposcuola organizzato dall’amministrazione comunale nei locali adiacenti la Biblioteca.