Anche la Comunità alessandrina sarà coinvolta, dal 25 giugno al 1° luglio, mediante l’Associazione Sportiva A.S.D. Atletico Fraschetta, alla Copa Catalunya: uno dei tornei di calcio giovanile più importanti d’Europa durante il quale, in varie località della Costa Brava e della Costa del Maresme, si daranno appuntamento per affrontarsi all’insegna del fair play centinaia di equipe provenienti da tutto il mondo.
L’iniziativa è organizzata dalla A.S.D. Atletico Fraschetta, associazione che opera nel territorio della Fraschetta in collaborazione con il Settore Scolastico Giovanile e il supporto dell’Amministrazione Comunale di Alessandria – in particolare dell’Assessorato alle Politiche giovanili e Sport – e coinvolgerà le Categorie dagli Under 9 agli Under 16.
L’A.S.D. Atletico Fraschetta, da quando è nata e per suo Statuto, cerca di coniugare il valore della pratica sportiva e del gioco con l’accoglienza, l’integrazione, la formazione civile e sociale dei ragazzi e delle ragazze associati.
Ubicata nella zona della Fraschetta, l’A.S.D. Atletico Fraschetta, grazie anche alla collaborazione dei Dirigenti Scolastici e dei docenti, ha realizzato nel corso degli anni una serie di attività sportivo-educative anche in partnership con attori del territorio (Organismi sportivi, Istituzioni locali e Associazioni ed organizzazioni pubbliche e private) in tutti i gradi scolastici presenti portando a buoni risultati.
Tutto ciò per incentivare uno stile di vita attivo e sano, riducendo la sedentarietà e l’inattività e aiutando a migliorare il benessere psico-fisico, diffondendo anche i valori educativi dello sport, quali la fratellanza sportiva, lo spirito di gruppo, valorizzando le differenze e coinvolgendo le famiglie e le comunità locali a favore di una fattiva collaborazione per l’integrazione fra le diverse comunità.
A distanza di dieci anni dall’ultima partecipazione al Torneo Internazionale “Copa Catalunya”, l’A.S.D. Atletico Fraschetta si ripropone di riprendere l’iniziativa, anche per costruire un ulteriore presidio sportivo ed educativo sul territorio, riprendendo quel percorso iniziato con le Scuole anni fa.
Della “spedizione” farà anche parte il prof. Vergagni, già Vicario dell’Istituto Comprensivo di Spinetta Marengo, ora Fiduciario C.O.N.I. per Alessandria che aveva ideato e promosso tale Torneo.
L’Atletico Fraschetta in attesa della partenza per “Todos Juntos en Espana en Barcellona Torneo Catalunya” aprirà una campagna programmata di eventi organizzati con tutti gli attori coinvolti allo scopo di raccogliere fondi per i giovani sportivi che aderiranno al progetto.