L’Ordine dei Medici: “Si affronti subito la questione sicurezza negli Ospedali alessandrini”

La questione della sicurezza degli operatori sanitari, alla luce dei gravi e numerosi episodi di minacce e aggressioni subite dai medici e dagli infermieri sul territorio nazionale, riveste oggi grande rilevanza.

Al fine di una auspicabile azione di prevenzione di eventi futuri, l’Ordine dei Medici di Alessandria ha chiesto al Prefetto la convocazione del Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica, in modo da affrontare il problema di concerto con le Forze dell’Ordine, la Regione, la Provincia, le Istituzioni sanitarie del Territorio (ASL e ASO) e l’Ordine provinciale dei Medici e degli Odontoiatri di Alessandria.

Sarebbe importante valutare la situazione a partire dalla Città di Alessandria, con il coinvolgimento del Sindaco.
Le proposte operative sono quelle di tornare a garantire il presidio di Polizia preso l’Ospedale di Alessandria, e negli altri ospedali nelle ore di maggiore afflusso dei pazienti, e di fornire dei collegamenti continui tra le Forze dell’Ordine e le postazioni sanitarie periferiche per la continuità assistenziale, dove spesso operano delle giovani Colleghe in situazioni di disagio ed isolamento, e senza contiguità con i presidi ospedalieri.

Dott. Antonello Santoro
Presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi
e degli Odontoiatri della provincia di Alessandria