Sotto di due a zero all’andata, l’Acf Alessandria sembrava spacciata ma alla fine è gloria.
Mister Tosi già sapeva che sarebbe stata la partita delle partite, l’obiettivo di ribaltare il due a zero subito all’andata sembrava essere cosa assai difficile, soprattutto contro una squadra fisica come
l’Area Calcio Alba Roero, ma alla fine alle Ex casermette di Alessandria la storia è stata scritta ed il nome della semifinalista di Coppa Piemonte è proprio quello delle padrone di casa.
Il vantaggio ed il raddoppio per pareggiare i conti dell’andata arrivano immediatamente, In gol Martina Luison con una delle sue splendide realizzazioni da calcio di punizione e poi Marica De Lio sfruttando a dovere il calcio d’angolo battuto dalla compagna, da dentro l’area piccola il suo tocco è preciso e manda il pallone all’angolino basso.
Le undici di Mister Tosi costruiscono, giocano bene e dominano ma il 2 a 1 dell’Alba sembra spegnere le speranze per il passaggio del turno, infatti, la tattica delle ospiti dopo il gol è stata quella di difendere, ma come detto ‘’sembra’’ poiché Lucia Ravera rispolvera un gol dei suoi, in mezzo a
tutti riesce a divincolarsi e deviare il calcio di punizione, battuto da Luison, dritto in porta riportando le grigie sul 3 a 3 totale.
Per consacrare al meglio una prestazione da 10+ arriva anche il gol del sorpasso, il 4 a 1 è materia di una calciatrice che porta alta la storia del Club, una vera trascinatrice con indosso la fascia da capitano. Gaia Garavelli arriva prima di tutti sul pallone e con forza lo spedisce alle spalle dell’estremo difensore, facendo scattare in piedi tutto il pubblico e le compagne in panchina, quello è il segnale che l’Alessandria aspettava, la storia che si ripete, le grigie che cadono e che si rialzano tutte insieme. Come l’anno scorso contro il Torino, le grigie sotto di 2 a 0 riescono a tirare fuori la forza da orse e a sbranare le avversarie, con il risultato finale di 5 a 3, proprio a favore di quest’ultime.
Il risultato sembra fissato ormai, ma una ragazza arrivata quest’anno dalle fila della Juventus decide di aprire al meglio il suo anno calcistico. Dopo la gara di andata aveva promesso di cercare il gol e di cercare di aiutare la squadra per passare il turno, ebbene Martina Biasotti è riuscita a trovare il doppio Bonus. Due gol che fissano il risultato sul 6 a 1, che consente di fatto all’Acf Alessandria di qualificarsi alle semifinali di Coppa Piemonte.
Nel finale, Giorgia Gallo viene espulsa dopo la reazione all’ennesimo fallo subito della giornata.
Dopo il suo atterramento scatta una minirissa dove quest’ultima si vede sventolare il cartellino rosso, una decisione giusta se solo in numero dei falli subiti ed i cartellini assegnati fossero stati distribuiti in maniera equa, punendo soprattutto chi ieri cercava solamente di fare del male alle avversarie rovinando lo spettacolo a tutti i presenti.
Al termine dell’incontro Mister Tosi dichiara: ‘’avevo chiesto di dominare la gara e di segnare subito, l’abbiamo fatto. Sono veramente orgoglioso della prestazione che le mie ragazze hanno messo in campo oggi, sin dall’inizio sapevo che il doppio svantaggio poteva metterci in difficoltà ma avevo anche la consapevolezza di poter far affidamento su delle calciatrici che ci mettono il cuore e la grinta in allenamento ed ogni partita che affrontiamo.’’ – continua – ‘’ l’obiettivo minimo ovviamente non può che essere la qualificazione alla finale, da Agosto ripetiamo che vogliamo fare tutto ciò che abbiamo fatto la stagione passata e magari migliorare, adesso però ci godiamo questa bella giornata e questa apertura di anno veramente incredibile”.