“E’ un’operazione ambiziosa, che ci riempie di orgoglio: il recupero di Palazzo Trevisio, prestigioso collegio del Seicento, significa restituire a Casale Monferrato un pezzo importante della sua storia, proiettata nel futuro”. Così Alessandro Traverso, Presidente del For.Al, commenta il progetto, ormai ufficiale e definitivo sia a livello di tempistiche che di finanziamenti, che consentirà al Consorzio per la Formazione Professionale dell’Alessandrino (con sedi ad Alessandria, Valenza, Novi Ligure e, appunto, Casale Monferrato) di mettere a disposizione di docenti e studenti, dal prossimo autunno, una sede di altissimo profilo, che sarà luogo di formazione, studio, incontri e approfondimenti culturali.
“E’ un percorso di recupero – sottolinea Traverso – che il For.Al. realizza in collaborazione con il comune di Casale Monferrato, con l’Ente Trevisio, il Demanio e la Provincia. Grazie al sindaco Federico Riboldi, che ha creduto a questo progetto fin dall’inizio del suo mandato, l’attuale sede casalese del nostro Consorzio, l’ex Caserma Baronino, ospiterà il comando operativo dei Carabinieri, tornando alla sua antica vocazione. E la città potrà quindi contare sul pieno recupero funzionale di due strutture che rappresentano sicuramente storia, identità e tradizione della comunità casalese”.
Il Presidente del For.Al dà anche uno sguardo ai costi: “Ad occuparsi della ristrutturazione e riqualificazione di Palazzo Trevisio saremo noi, grazie anche alla fiducia accordataci dalla Cassa di Risparmio di Asti, che si dimostra una vera banca del territorio. Dal Comune di Casale Monferrato arriverà un contributo di 250 mila euro, mentre altri 50 mila andranno al Demanio per il recupero dell’ex caserma Baronino. La nuova sede del For.Al di Casale Monferrato sarà ampia e spaziosa, i lavori di recupero e ristrutturazione partiranno già a gennaio, e puntiamo ad inaugurarla in autunno. Ovviamente saranno eliminate tutte le barriere architettoniche, e la struttura sarà fruibile a tutti i nostri quasi 700 studenti, iscritti ai vari corsi. Ma anche alla cittadinanza in occasione di eventi e iniziative”.
“Non solo – conclude Traverso -: abbiamo anche chiesto accesso ai fondi del PNRR, che speriamo ci consentano la piena ristrutturazione dei locali della biblioteca di Palazzo Trevisio. Sarà intitolata allo scrittore Cesare Pavese, che frequentò il collegio proprio a Casale Monferrato”.