“A grandi passi verso il futuro ancorati a un passato prestigioso”: riprendiamo le parole scritte nell’introduzione dal direttore Luciano Asborno per annunciare, tramite voi, alla popolazione del territorio e agli appassionati di storia locale, che è in distribuzione il nuovo numero della rivista ‘NOVINOSTRA’ edita dalla Società Storica del Novese.
Non un’edizione qualunque, la numero 1 del 2022, 216a della serie, perché si ripresenta nell’originale copertina giallina e nel formato utilizzato dalla sua nascita, nel 1960, sino a sei anni or sono quand’era avvenuta l’unione editoriale con la rivista edita dal Centro studi ‘In Novitate’.
Anche la copertina fa un chiaro riferimento allo stile del passato grazie al disegno della fontana del sale appositamente realizzato da Anna Gozzo. La stessa artista ha dipinto un originale calendario che è allegato alla rivista come strenna natalizia per gli abbonati e i soci della Società storica del Novese.
L’edizione che sta per arrivare nelle case dei cultori della storia locale segna, dunque, il ritorno a un passato che i fatti hanno sancito come prestigioso e guarda al futuro grazie ai giovani che si sono avvicinati al nostro sodalizio e alla rivista ‘NOVINOSTRA’. All’interno, tra l’altro, gli articoli di Francesco Peloso, Maria Paola Repetto, Marcello Ghiglione, Danilo Rovegno, Guido Trespioli, Aldo Leardi e le poesie di Francaurelia Cabella.
Senza nulla voler togliere alla sorpresa per gli affezionati lettori, anticipiamo che l’articolo titolato ‘Un trionfante cammino’ scritto da Marcello Ghiglione (responsabile della delegazione di Pozzolo della Società Storica del Novese) fa riferimento al centesimo anniversario della conquista dello scudetto da parte della Novese calcio, ricorrenza che il nostro sodalizio ha celebrato il 2 dicembre scorso al museo dei Campionissimi, con grande partecipazione di sportivi, autorità e rappresentanti della Novese di ieri, di oggi e …di domani.