Qualcosa di Arancio: giovedì alla Gambarina moda e letteratura contro la violenza sulle donne

In occasione dell’avvicinarsi del periodo di mobilitazione contro la violenza sulle donne (25 novembre -10 dicembre) ed in particolare la Giornata mondiale per la non violenza di genere, il 25 novembre, denominata a livello internazionale’ Orange the World’, alcune Associazioni femminili del territorio hanno deciso di ‘unire le forze’ per creare alcuni toccanti momenti ed eventi con la finalità di coinvolgere e sensibilizzare il pubblico sul tema della‘non violenza’ e dipingendo letteralmente la giornata di colore Arancio.

Giovedi 24 novembre alle ore 17, infatti, presso il Museo etnografico ‘C‘era una Volta’ in piazza della Gambarina si svolgerà l’evento intitolato ‘Qualcosa di Arancio’ che prevede un reading letterario e un flash di moda ‘street style’ sui toni dell’arancio, il colore tematico della non violenza, che ben interpreta, l’energia, la forza e la vitalità che tante donne impiegano ogni giorno tra casa, lavoro e famiglia. Saranno proprio donne di grande carattere e personalità ad interpretare questi momenti moda e bravissime lettrici, come Fulvia Maldini, Lilly Bollino e Cristina Sarracano a leggere i brani letterari e poesie che metteranno in risalto sia i temi legati alla violenza, spesso domestica, che la figura femminile in generale.

A creare l’evento, coinvolgente e d’atmosfera, che vuole essere d’impatto ma anche monito per stimolare una cultura della ‘non violenza’ sono l’Associazione CulturaViva, i Convegni di Cultura ‘Beata Maria Cristina di Savoia’ di Alessandria, il Centro Italiano femminile, meglio conosciuto come Cif di Alessandria, Me.Dea, con la partecipazione di Confagricoltura e la vendita delle clementine per la ‘non violenza’. Tutto sul tema arancio.

L’evento, ad ingresso libero e fino ad esaurimento posti, è coordinato da Cristina Antoni, Presidente dei Convegni di Cultura Beata Maria Cristina di Savoia di Alessandria, condotto da Luciano Tirelli, Presidente di Associazione Cultura Viva in collaborazione con Vip Accessori Moda di Via Dante 25 di Patrizia Valentino.

Ad intervallare i diversi momenti di spettacolo con la declamazione di poesie dedicate alla femminilità nella sua più alta forma ci saranno Rosa Mazzarello, Vicepresidente di Costruire Insieme ed esponente di Cif e Convegni di Cultura, Barbara Rizzo, Daniela Rihar, Serena Selvaggio ed altre.
A rendere più dolce il momento finale ci saranno anche i cioccolatini arancioni creati per l’occasione da Giusy Ricagni, esponente dei Convegni di Cultura di Alessandria.

Un ringraziamento particolare va ad Elena Garneri, e a tutto lo staff del Museo della Gambarina per la gentile concessione della location.

Per la mattina del 25 novembre alle ore 11 invece è previsto un momento molto ‘emozionale’ e di preghiera presso la Chiesa del Cimitero di Alessandria, su iniziativa del Cif, Centro italiano femminile, che ha luogo da ormai molti anni e che prevede la deposizione di rose di color arancio (un tempo erano bianche) con dedica alle donne Vittime di Violenza e con la preghiera e la benedizione di Don Ivo Piccinini. Al Cif si sono unite le socie dei Convegni di Cultura Beata Maria Cristina di Savoia e il Soroptimist Club Alessandria.