Il Progetto dell’Associazione dei Commercianti del Cristo è sempre stato puntare alla valorizzazione del territorio.
Il Centro Dea è uno di quelli dove ci sono negozi storici (manca un supermercato chiuso da molto tempo) nella zona, quella di via Maria Bensi, più popolata del Quartiere. Grazie all’impegno di Daniela Ghetti già presidente dell’Associazione Pi Greco che molti anni fa aveva lanciato l’idea di SVUOTA LA CANTINA, da 2 anni l’evento è ritornato con un grande successo non solo di espositori (saranno oltre 60 il 26 novembre) ma anche di visitatori.
Il 26 novembre dalle ore 8,00 il centro Dea tornerà protagonista con negozi aperti ed espositori privati che giungono da ogni parte della città e non solo.
“La zona del centro Dea, via Maria Bensi, via Campi è la più popolosa del Quartiere – spiega Alessandro Borgoglio – della Commissione Alessandria Sud, in questi due anni abbiamo riproposto un evento che in questi anni ha portato molta gente a visitare il mercatino dei privati ma non basta. La Commissione Alessandria Sud sta lavorando ad un progetto importante per coinvolgere attivamente questa zona importante del Quartiere in un rilancio di valorizzazione. In primis deobbiamo riportare un supermercato al Centro Dea come una volta, e poi incontrare i residenti per capire le varie esigenze. Il Mercatino di svuota la cantina riscuote un notevole successo non solo di espositori ma anche di pubblico, pensiamo in grande perchè questo mercatino diventi un vero punto di riferimento ogni quarto sabato del mese. Per il 2023 con il supporto dell’Associazione Commercianti l’idea è portare un evento simile con gli espositori anche in Piazza Campora e nel Piazzale del Villaggio. Partiremo con una serie di incontri con i cittadini. La Commissione Alessandria Sud e l’Associazione dei Commercianti da gennaio partiranno con una serie di incontri pubblici con i Cittadini del Cristo per ascoltare, ideare e progettare il quartiere tutti insieme”.
Maria Bensi è stata la prima vicesindaco donna di Alessandria nel 1945. Ma è stata anche un’operaia della fabbrica Borsalino per quarant’anni. Numeri importanti: circa 1.400 persone hanno la residenza qui in via Maria Bensi, ad oggi è La strada più popolata dell’intero Comune di Alessandria, sobborghi compresi.
La seconda via più popolata del Comune è Corso Acqui, con quasi 1.300 abitanti. Sempre Rione Cristo e lì, invece, ci sono oltre duecento negozi.
Fra le più scelte dagli alessandrini: corso Marx, con più 900 abitanti residenti. In alto anche via Nenni, 575. Ma il Cristo, in generale, insieme ai suoi sobborghi della zona Sud, si attesta ancora come la zona più popolata di Alessandria: il 27 per cento dei cittadini l’ha scelto (sono più di 25.000 abitanti, senza frazioni sarebbero quasi 16.000).
“Il Ritorno di Svuota la Cantina, l’evento che per 10 anni riuscì a portare sino a 100 Espositori sino ad alcuni anni fa grazie all’impegno dell’Associazione Pi Greco ed in particolare di Daniela Ghetti torna in primo piano dopo alcuni anni di stop. La storia di Svuota la cantina comincia molti anni fa, era stata la stessa Daniela Ghetti a portare avanti questa iniziativa che richiamava moltissimi privati pronti ad esporre oggettistica, abbigliamento, giocattoli, libri e tanto altro….Un evento quello del passato che riuscì a coinvolgere Espositori e soprattutto migliaia di visitatori”.