A contendersi il prestigioso titolo di Torchio d’Oro 2022 saranno ben 167 vini, i cui campioni saranno degustati da commissioni costituite da enologi, enotecnici ed esperti del settore. La degustazione si svolgerà martedi 15 novembre presso l’Istituto Luparia di San Martino di Rosignano Monferrato.
Per decretare i migliori vini tra quelli presentati dalle 39 aziende partecipanti alla ventinovesima edizione del concorso, anche quest’anno i voti dei membri delle commissioni non saranno palesi e discussi, ma singoli e segreti e la media matematica, che escluderà il voto più alto e il più basso, determinerà i vincitori.
L’Assessore all’Agricoltura del Comune di Casale Monferrato Daniela Sapio evidenzia che «….potremo scoprire a breve quali sono le eccellenze vinicole del territorio che potranno fregiarsi del Torchio d’Oro 2022. Un premio che ormai è sinonimo di qualità, perché l’obiettivo è proprio quello di migliorare la viticoltura e la vinificazione e di valorizzare i vini migliori, favorendone la conoscenza, l’apprezzamento e la contrattazione».
Si ricorda che il Torchio d’Oro è un’iniziativa organizzata dal Comune di Casale Monferrato con l’indispensabile collaborazione dell’Istituto Luparia di San Martino di Rosignano Monferrato e approvata dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali.