Enaip Alessandria, torna operativo lo Sportello di Ascolto per studenti e genitori finanziato dalla Fondazione CrAl

La sede EnAIP di Alessandria svolge un ruolo fondamentale nella formazione dei giovani, offrendo agli allievi molteplici opportunità di crescita non solo professionale, ma anche sociale e culturale. Il team di formatori e tutor, infatti, vuole mantenersi attivo per individuare, prevenire e contrastare quei segnali di disagio che potrebbero inibire i processi di crescita e di apprendimento.

È per questo motivo che, a partire da lunedì 24 ottobre, sarà nuovamente avviata l’attività di Sportello di Ascolto per gli studenti e le loro famiglie, nell’ambito della sperimentazione del Nuovo Modello Educativo della scuola.
Il progetto è finanziato da Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria: lo sportello sarà gratuito e avrà cadenza quindicinale, il lunedì dalle 9.00 alle 13.00, e sarà gestito da una psicologa con esperienza nella conduzione di spazi di ascolto per adolescenti, che lavorerà a contatto con il team di formatori e tutor.

Si tratta di uno spazio di riservatezza, confidenzialità e ascolto competente, direttamente all’interno della scuola, dove i ragazzi potranno raccontarsi e confrontarsi. Lo Sportello di Ascolto punta ad essere un servizio di promozione alla salute, diventando così una grande opportunità per affrontare e risolvere problematiche relative alla crescita, alla gestione degli insuccessi, alla dispersione scolastica, all’inclusione sociale.
Lo sportello sarà a disposizione degli studenti, delle loro famiglie, ma anche dei docenti. Gli incontri avverranno nella massima riservatezza e i contenuti saranno coperti dal segreto professionale. Per quanto riguarda i colloqui con gli studenti, questi potranno avvenire solo previo consenso dei genitori, che avverrà firmando preventivamente una liberatoria.