Chi è il Garante dei Diritti degli Anziani

Costantino: "Ritiro la mia candidatura a sindaco e appoggio Rita Rossa" CorriereAl

di Vincenzo Costantino

Con decreto sindacale il Sindaco Abonante mi ha nominato Garante dei Diritti degli Anziani per la consiliatura 2022-2027, un riconoscimento e un ruolo importante che mi gratifica molto anche per l’impegno che in questi anni ho sempre rivolto alle persone anziane e non solo e di questo non posso che ringraziarlo.

Ma che funzione e ruolo ha il Garante dei diritti degli anziani. Innanzitutto è un organo monocratico, nominato dal sindaco con proprio provvedimento, ad esito di apposita procedura ad evidenza pubblica e resta in carica per la durata di 5 anni e la sua funzione è gratuita. È un’autorità indipendente che svolge la propria attività in piena libertà e indipendenza da qualsiasi istituzione pubblica o privata e non è sottoposto ad alcuna forma di controllo gerarchico o funzionale.

Nel dettaglio, alcune funzioni del Garante saranno quelle di: vigilare sulle norme adottate in materia di tutela dei Diritti delle persone anziane, sostenere ogni iniziativa volta a prevenire e impedire ogni discriminazione tra anziani, vigilare e favorire il rispetto dei livelli essenziali delle prestazioni concernenti i diritti civili e sociali, monitorare il rispetto dei requisiti qualitativi dell’assistenza e della qualità di vita e dei servizi erogati, vigilare sul rispetto della qualità dell’assistenza prestata agli anziani ricoverati in strutture residenziali, segnalare all’autorità giudiziaria situazioni di presunta violazione dei diritti, promuovere con le amministrazioni interessate la sottoscrizione di protocolli di intesa, collaborare con le istituzioni, enti e associazioni della città e attivare progetti e azioni, presentare annualmente a sindaco e giunta una relazione sulle attività svolte.

Una figura di garanzia che costituirà una ricchezza per la città e testimonia l’attenzione da parte dell’Amministrazione di Alessandria verso un mondo, quello degli anziani, fragili e non autosufficienti che hanno sempre più bisogno di tutele. E nelle prossime settimane inizierò ad organizzare incontri per avere una chiara fotografia della città per capire come agire al meglio nel ruolo che ricopro. Inoltre incontrerò nel mese di novembre in Alessandria il garante nazionale dei diritti delle persone private della libertà personale Mauro Palma per un confronto.

Per quanto concerne la mia nomina voglio ricordare che il sottoscritto è stato indicato sulla base di un curriculum professionale; tutti conoscono la mia storia e trascorsi politici dove, in occasione delle scorse elezioni comunali mi fu chiesto da un gruppo di amici, di essere il candidato dei Italexit in virtù di un programma che fu espressamente scritto dal sottoscritto e accettato dallo stesso movimento che non toccava minimamente i temi che alcuni, in maniera prettamente strumentale, vogliono addossarmi. Infatti già il giorno dopo il ballottaggio la mia avventura si concluse e decisi di terminare la mia collaborazione con il partito di Paragone. Questi sono i fatti documentabili, il resto, come sempre accade, è aria fritta.