Ghiotta opportunità, giovedì 20 ottobre, per tutti gli appassionati di ciclismo. Alle ore 17, presso la Sala Consiliare del Comune di Alessandria, aperta al pubblico per questa occasione, il giornalista de “La Stampa” Franco Bocca, che da oltre mezzo secolo frequenta assiduamente il mondo del pedale, presenterà il suo nuovo libro:
“La terra dei Campionissimi” (Hever Edizioni, 256 pagine)
Nel libro, in cui l’autore tratteggia le figure di Costante Girardengo e Fausto Coppi, Bocca ha scelto di dare spazio ai numerosi altri corridori di primo piano espressi dal territorio alessandrino negli anni d’oro del pedale. Tra gli altri Giovanni Cuniolo, Antonio Negrini, Luigi Giacobbe, Giovanni Meazzo, Sandrino Carrea, Giorgio Zancanaro senza dimenticare i numerosi dirigenti alessandrini, come Pieri Bassano e Rino Olivieri che hanno dedicato impegno e passione alla bicicletta.
Alla presentazione sarà presente Giorgio Zancanaro, ultima maglia rosa alessandrina che vinse proprio in Alessandria la prima tappa del Giro del 1967. Non mancheranno personaggi di rilievo come gli ex corridori Umberto Ginocchio e Fausto De Piccoli e come Claudio Bassano, figlio dell’indimenticabile Pieri e Angelo Martini, figlio di Giancarlo che negli anni ’50 partecipò due volte ai campionati del mondo dei dilettanti. Dialogherà con l’autore il giornalista Massimo Delfino, caposervizio della redazione di Alessandria de La Stampa, che ha scritto la prefazione del libro.