Sabato 8 ottobre a Predosa alle ore 9.30 Legambiente organizzerà un flash mob davanti alla stazione ferroviaria per sostenere le istanze dei pendolari per la riapertura della linea Ovada-Alessandria.
Si tratterà di un evento “istantaneo”, già comunicato a RFI e all’Amministrazione Comunale, al quale parteciperanno soci di Legambiente provenienti da tutto il Piemonte che confluiranno a Predosa e successivamente a Capriata d’Orba per l’Assemblea dei Circoli annuale di Legambiente Piemonte.
Legambiente Ovadese è orgogliosa di ospitare l’Assemblea Piemontese proprio nell’anno in cui Progetto Ambiente (associazione ovadese preesistente a Legambiente Ovadese) festeggia i 20 anni di adesione a Legambiente, (in allegato la locandina).
Peccato che la maggior parte dei soci raggiungerà Predosa e poi Capriata d’Orba con mezzi propri….infatti la tratta Alessandria-Ovada è tra le linee “dimenticate” del Piemonte.
E’ stata sospesa nel 2012 nell’ambito della rimodulazione dell’offerta ferroviaria redatta dalla giunta Cota. Da allora il collegamento tra Ovada e il capoluogo di provincia, che è sede anche dell’Università, è gestito su gomma con autobus dal lunedì al sabato. La domenica e i festivi non c’è collegamento e al sabato il servizio termina alle 15.30, lasciando Ovada e tutto l’ovadese isolati dal resto della Regione sino al lunedì mattina. Prima della sospensione chi viaggiava in treno impiegava 39 minuti per muoversi tra Alessandria e Ovada. Oggi, con i bus, il tempo si è allungato a 50 minuti.
Ecco perchè al flash mob si uniranno rappresentanti dei Comitati dei Pendolari, Amministratori e Associazioni presenti sul territorio per riportare tutti insieme l’attenzione sulla linea e sulle quotidiane condizioni di disagio dei pendolari non solo della Alessandria-Ovada, ma anche della linea Acqui-Genova.
Legambiente Ovadese Valli Orba e Stura