Oggi è una giornata importante per la storia della UIL di Alessandria.
Dopo due intensi mesi che, come accade ogni quattro anni, hanno visto lo svolgimento del momento congressuale per tutte le categorie della UIL di Alessandria, si conclude la stagione congressuale sul territorio con il 18° Congresso confederale della UIL di Alessandria.
Dopo 14 anni alla guida del sindacato, il Segretario generale Aldo Gregori lascia il suo ruolo e finisce un percorso lungo e di profonda crescita, qualitativa e quantitativa, per l’organizzazione.
Durante il 18° Congresso confederale della UIL di Alessandria, che si è svolto nel più ampio dei saloni conferenze dell’Hotel Diamante di Spinetta Marengo non sono mancati momenti toccanti legati al racconto della situazione sociale ed economica dell’intera provincia e dei cambiamenti avvenuti in questi ultimi anni.
Un video documentario fortemente voluto e fatto realizzare dal Segretario generale Aldo Gregori ha ripercorso gli ultimi quattro anni di attività della Camera sindacale, citando l’avvento della pandemia e la sfida che tutti si sono trovati a combattere l’emergenza sanitaria, internazionale ed umana che nessuno era preparato a sostenere. Ma sono stati anche raccontati i campi di azione sui quali si lavorerà nei prossimi anni, a partire dai settori in via di sviluppo come logistica, orafo, ecc…
Il mestiere dei sindacalisti si è dovuto sempre più trasformare in missione, come ha detto nella sua relazione Aldo Gregori, Segretario uscente, e ciascuno ha dovuto accompagnare lo smarrimento, le ansie e le paure dei lavoratori dei comparti che rappresentava. Il sindacato si è dimostrato ancora una volta necessario e ha dovuto adattarsi ai cambiamenti e alle nuove sfide.
La relazione congressuale del Segretario generale aveva come titolo Sindacato per tutti, la chiave per rafforzare il futuro e ha messo al centro ancora una volta un aspetto che ha fortemente caratterizzano i mandati e gli anni di operato di Aldo Gregori alla guida del sindacato UIL di Alessandria: le persone, l’attenzione per il sociale e in particolar modo per i soggetti più fragili.
A partecipare, oltre a tutta la segreteria della UIL Alessandria al sono stati Gianni Cortese, Segretario generale UIL Piemonte, Francesco Lo Grasso e Luca Cortese della Segreteria UIL Piemonte. Presenti anche oltre 100 delegati provenienti da tutte le categorie e numerosi ospiti e autorità istituzionali.
Non hanno voluto fare mancare la loro presenza anche Franco Armosino, Segretario generale CGIL Alessandria e Cristina Vignolo, Segretaria organizzativa CISL Alessandria presente anche a nome del Segretario generale CISL Alessandria Marco Ciani.
Anche da CGIL e CISL sono arrivate parole di sentito ringraziamento rivolte al Segretario UIL, al timone dell’organizzazione per 14 anni e compagno di molte battaglie e iniziative unitarie a tutti i livelli. Tutti hanno sottolineato l’umanità, l’attenzione e la lungimiranza che Gregori ha sempre dimostrato nell’ affrontare questioni lavorative di grande attualità, vedi lo studio locale sul fenomeno del Gig Economy che risale ad anni fa, prima dell’avvio delle prime vertenze nazionali.
Nella relazione sono stati affrontati temi importanti come politiche attive per jl lavoro, necessità della riforma del fisco, welfare, formazione, sempre maggior impegno per combattere la piaga degli infortuni e delle morti sul lavoro e ancora inclusioni e reali pari opportunità.
Aldo Gregori, Segretario generale uscente UIL Alessandria: “Per me oggi si chiude un percorso iniziato con passione e grande attenzione 14 anni fa. Oggi le emozioni sono molte, ma a prevalere è un reale orgoglio per ciò che insieme abbiamo potuto realizzare, affermandoci come sindacato, lavorando duramente per prestare un servizio sempre sincero ai lavoratori, iscritti e simpatizzanti. La missione del sindacalista nel 2022 non può ridursi alla sfera prettamente lavorativa, anche se contratti e diritti restano il nostro focus. Senza perdere tutto questo però è necessario, come tutti noi abbiamo fatto, lavorare a 360 gradi per essere un riferimento per tutti. La UIL ambisce a diventare il sindacato delle persone, nessuno escluso e noi non vogliamo lasciare indietro nessuno. Sono felice per quanto ho potuto realizzare e so che lascio una squadra cresciuta da tutti i punti di vista e apprezzata anche dai colleghi delle altre confederazioni e dalle controparti. Resterò ovviamente in UIL sempre a disposizioni di tutti, con maggior tempo da dedicare a progetti per il sociale e ovviamente più tempo libero da trascorrere con i miei affetti, specie i miei nipoti.”
Alla fine dei lavori il Segretario Gregori, visibilmente emozionato, ha proposto come nuovo Segretario generale di Alessandria Claudio Bonzani, uscente segretario della UIL FPL di Alessandria. Per anni Bonzani ha seguito il mondo della Sanità pubblica e privata, delle Autonomie locali e del Terzo settore.
I delegati al Congresso hanno votato il nuovo Segretario che ha nominato la sua segreteria composta da Alberto Pastorello, Alessandro Porta, Paolo Tolu, Sonia Ciminello.
Tesoriere Paola Bisio.
Dichiarazione Claudio Bonzani, nuovo Segretario generale Uil Alessandria: “Raccolgo un’eredità importante, succedendo a una persona così umana e preparata, conosciuta e apprezzata come Aldo. Non sarà certo facile affrontare questa sfida confederale e mi pongo ad approcciarmi al nuovo incarico con un forte senso di responsabilità e l’esperienza maturata nella mia lunga carriera da sindacalista e poi da Segretario della UIL FPL. Tanti i cambiamenti e le crisi che la UIL ha dovuto affrontare negli anni, specie negli ultimi legati alla pandemia. Sarà un lavoro di squadra che condivido con la nuova segreteria”.
La giornata di oggi chiude la stagione congressuale della UIL di Alessandria, sindacato che ha visto in questi mesi riconferme, specie dei Segretari più giovani ai vertici delle categorie, e nuovi inserimenti nelle segreterie di categoria.
Ricapitolando ricordiamo che le formazioni di tutte le categorie UIL di Alessandria:
UIL FPL
Segretario generale Luca Righini
Segreteria: Alvaro Venturino, Segretario organizzativo, Sonia Ciminello, Calabrese Giuseppe, Alutto Alberto. Tesoriere Adele Di Meo
UIL Pensionati
Segretario generale Luigi Ferrando
Presidente Alberto Pavese
Segreteria: Paola Bisio, Leonardo Elia, Aldo Gregori e Arturo Toson
FENEAL
Coordinatore provinciale Paolo Tolu
UILTUCS
Segretaria generale Maura Settimo
Segreteria: Rosario Trupia e Francesco Rosati
UILM
Segretario generale: Alberto Pastorello
Segreteria: Serena Piscitello, Segretaria Organizzativa, e Antonio Bordon.
Tesoriere Marco Ginanneschi
UILtrasporti
Segretario generale: Alessandro Porta
Segreteria: Vittorio Panizza, Segretario Aggiunto (Igiene Amb.), Angelo Barrocu (Merci Log.), Antonio Burgarello (TPL), Franco Bello (Ferrovieri), Pasquale Fata (Igiene Amb.)
UILTEC
Segretario generale Gianni Di Gregorio
Segreteria: Danilo Ballacchino e Barbara Carrara
UILA
Segretario generale Tiziano Crocco
Segreteria: Piero Frescucci, Stefania nebbi, Daniela Corvarola, Fausto Cavo
UILCA
Segretario generale: mauro Cuniberti
Pier Paolo Novara, Carlo Toso, Andrea Sburlati, Alberto Ernia
UIL SCUOLA
Segretario generale: Giovanni Guglielmi
Segreteria: Antonella Irina Copotz, Concetta Palmieri, Stefania Chiarantano, Fabrizia Alloisio
UILPA
Segretario generale: Gian Piero Zampaloni
Segreteria: FOGGIA Luigi, LEONFORTE Carmelo, MACCARRONE Giampiero e TRAVO Giorgio
UILCOM
Segretario generale: Maurizio Sfondrini
Segreteria: Fabio Aquilino, Marco Perello
UIL POSTE
Segretario generale: Roberto Gandino
Segreteria: Enzo Corradi, Monica Guccione, Patrizia Nidosio