Fest’Acos Acqua Energia e Ambiente: week end di successo a Tortona e a Rigoroso. Prossime tappe Novi Ligure e Arquata Scrivia

Per Fest’Acos Acqua Energia e Ambiente, sabato e domenica scorsi, sono stati due giorni davvero intensi e ricchi di emozioni.  Ancora una volta, la festa, promossa dal gruppo Acos, ha saputo offrire momenti di cultura, di sport e di natura. Sabato scorso Fest’Acos era a Tortona con una giornata interamente dedicata al ciclista professionista Luigi Malabrocca. Accanto alla gara del Campionato di Ciclotappo presso il parco della Lucciola, hanno riscosso successo sia la presentazione della graphic novel “Malabrocca. Un uomo solo al…fondo” che ha visto la partecipazione della nipote del corridore, Serena Malabrocca sia lo spettacolo teatrale “Può una bicicletta volare” di Allegra De Mandato con Emanuele Arrigazzi e Fabio Martinello.

«Per il secondo anno consecutivo Fest’Acos è tornata a Tortona con grande piacere. – dice Giampaolo Bovone, presidente della Fondazione Acos per la Cultura – Come GRUPPO ACOS e FONDAZIONE ACOS PER LA CULTURA abbiamo pensato, quest’anno, di omaggiare un grande personaggio tortonese, come Luigi Malabrocca che è stato un grandissimo campione, conosciuto in tutto il mondo come maglia nera. Come è nello spirito della Fondazione abbiamo sostenuto le iniziative di questa giornata tortonese promosse dalle varie associazioni che operano in campi diversi dallo sport alla cultura».

Domenica scorsa Fest’Acos era ad Arquata per la passeggiata alle sorgenti dell’Acquafredda di Rigoroso. È stata una camminata all’insegna della condivisione e della scoperta o riscoperta di luoghi suggestivi incastonati in una natura incontaminata. Grazie alle preziose spiegazioni di Dario Debenedetti, Consigliere della Fondazione Acos per la Cultura, di Andrea Lot e di Maurizio Moretti di Gestione Acqua, i partecipanti all’escursione hanno avuto modo di conoscere la storia dell’ acquedotto dell’Acquafredda risalente al 1800 costruito per volontà del Conte Raggio. Ancora oggi i segni dell’opera di ingegneria idraulica ottocentesca sono ben visibili e funzionanti.

Il 24 giugno Fest’Acos sarà a Novi Ligure, al Parco Castello, dalle 9 alle 12, per la manifestazione “Fridays for Parco”: si pulirà il parco Castello, vero e proprio polmone verde della città, con i volontari della Pro Loco Parco Castello di Novi Ligure.

Fest’Acos, mercoledì 29 giugno, sarà nuovamente ad Arquata Scrivia: in piazza Bertelli, alle ore 20.15, si svolgerà il laboratorio di burattini “Don Chisciotte e Sancho Panza – Pupazzetti animati di cartoncino: colora, ritaglia, anima” a cura del maestro Natale Panaro. Alle 21.30 lo spettacolo teatrale con attore e burattini dal titolo “Pepe e Ciro all’avventura – Storie di libri, mulini e cavalieri”, a cura della Compagnia “C’è un asino che vola”, di Castellanza (VA), iniziative entrambe promosse in collaborazione con l’Associazione “Peppino Sarina” di Tortona.

 

 

Seguiranno altri appuntamenti importanti per FEST’ACOS, il programma completo è disponibile sul sito www.acosspa.it