Dopo la visita del Principe Pierre Murat a Marengo nelle giornate 20-21-22 maggio ed il talk “Murat, pace e mercato“ prosegue la presenza dei francesi a Marengo.
Sabato 11 giugno e domenica 12 giugno era presente un gruppo di venti componenti Souvenir Napoleonien e quindi nelle giornate di oggi 15 giugno sino a venerdì 17 giugno saranno 35 i francesi dell’associazione dei Vosges a percorrere le strade di Napoleone nella nostra provincia .
Le iniziative curate dalla Unione Giornalisti e Comunicatori Europei sottolineano nella data della “Convenzione di Alessandra” gli importanti percorsi di pace che bisogna perseguire soprattutto oggi.
Vinta l’Austria a Marengo, il Bonaparte a notte inoltrata scriveva all’imperatore, e scriveva più volte la parola “pace” nella famosa lettera che il generale austriaco Von Melas insieme con il triste annuncio della sconfitta, doveva portare a Vienna.
La lettera inviata all’imperatore, dimostra che Napoleone in questa circostanza e’ profondamente sconvolto, e rivela per la prima volta tanta sensibilità, tanta amarezza e un forte desiderio di pace, soprattutto quando alla lettera aggiunge queste righe: “….L’astuzia degli Inglesi ha impedito l’effetto che il mio passo ad un tempo semplice e aperto doveva produrre sul cuore di Vostra Maestà. Senza turbarmi per l’inutilità della prima iniziativa (Nota: prima di iniziare la campagna in Italia, aveva già fatto appello, con una precedente lettera all’imperatore, di evitare a tutti i costi questa guerra) mi decido ancora a scrivere direttamente a Vostra Maestà, per scongiurarla di por termine alle sventure del continente…..”