In occasione della Festa della Repubblica lo storico palazzo sede della Prefettura e della Provincia di Alessandria, aprirà al pubblico per un evento d’eccezione: “Ghilini un palazzo da scoprire”.
Nei pomeriggi dell’ 1 e 2 giugno dalle ore 15,30 alle 18,30 grazie alla sinergia fra Prefettura, Provincia di Alessandria, l’Azienda CulturAle Costruire Insieme e il FAI di Alessandria, la dimora, esempio straordinario del barocco piemontese, svelerà ai visitatori altre preziose testimonianze del suo passato.
Novità infatti di questo appuntamento del 1 e 2 giugno , è che per la prima volta saranno accessibili i sotterranei del palazzo e visitabile il bunker realizzato nel 1936, inizialmente costruito come rifugio antigas.
Durante i bombardamenti della seconda guerra mondiale che colpirono anche Alessandria, il bunker si trasformò in un vero e proprio rifugio nel cuore della città .
Ora sarà possibile visitarlo e scoprire le caratteristiche di quest’opera che, a distanza di più di ottant’anni, rappresenta parte integrante non solo della storia di Palazzo Ghilini ma, ancora una volta, il rapporto fra la dimora e la città.
E ancora le magnifiche stanze che compongono il piano nobile del palazzo, fra specchi, orologi, dipinti e soffitti affrescati, apriranno le loro pregevoli porte, una dopo l’altra, in un itinerario particolareggiato svelando ai visitatori non solo i fatti storici salienti delle quali furono testimoni ma tutto il fascino di una dimora che dalla sua origine ad oggi riserva molti particolari e curiosità tutte da scoprire.
Nei diversi ambienti, allietati da momenti musicali, saranno inoltre presenti personaggi in abiti d’epoca che racconteranno le principali vicissitudini di Palazzo Ghilini nel tempo, alternando aneddoti e curiosità per soddisfare le esigenze anche dei visitatori più curiosi.
Le visite si svolgeranno esclusivamente nei pomeriggi de 1 e 2 giugno a partire dalle ore 15,30 e termineranno alle ore 18,30 ( l’ultima visita inizierà alle ore 18).
Per partecipare occorre prenotare all’indirizzo mail eventi@asmcostruireinsieme.it
Le prenotazioni saranno raccolte, a partire dal 26 maggio e fino alle ore 11 del 1° giugno . E il 2 giugno si potrà ancora prenotare per e -mail dalle ore 9.30 alle ore 11.