Si avvicina la tanto attesa serata di premiazione dello Zonta Short Festival, Concorso Nazionale per cortometraggi a regia femminile giunto nel 2022 alla sua sesta edizione: mercoledì 25 maggio, a partire dalle ore 21.00, l’Associazione Cultura e Sviluppo di Piazza F. De Andrè 76 ospiterà – a ingresso libero – la cerimonia di assegnazione dei premi.
Negli anni il Concorso ha acquistato sempre più visibilità e prestigio a livello nazionale, con un aumento progressivo della partecipazione: quest’anno sono stati valutati dalla giuria ben quaranta cortometraggi.
«Siamo a un passo dal red carpet!», commenta con allegria e soddisfazione la presidente Zonta Geromina Benso, dopo che le è stato chiesto se per accedere alla cerimonia di presentazione è richiesto l’abito da sera.
I titoli dei corti vincitori verranno svelati solo nel corso della serata del 25 maggio, a cui parteciperà anche Vittoria Poggio, assessore regionale alla cultura. Le sezioni del Premio sono quattro: miglior cortometraggio (del valore di 1.500 euro), miglior regia (del valore di 800 euro), miglior sceneggiatura (del valore di 400 euro), menzione speciale “Io posso” in memoria del prof. Gianni Giavotto, storico membro della giuria (il premio consiste in un’opera di Denise Bistolfi raffigurante l’Istituto Saluzzo-Plana di Alessandria).
Il 25 maggio saranno presenti in sala anche i giurati dello ZSF, dalla presidente di giuria Barbara Rossi, media educator, saggista di cinema e vicepresidente FIC (Federazione Italiana Cineforum) a Franco Carciofolo e Benedetta Pallavidino, critici cinematografici, Ivana Sarotto, Governor del Distretto 30 di Zonta International eletta per il 2022/24’, Alessia Scarso, regista cinematografica, già vincitrice di una precedente edizione del concorso.
La cerimonia di consegna dei premi è stata preceduta – nei mesi scorsi – dall’ormai consolidata iniziativa di Cineforum “Io posso” in tre appuntamenti dedicati al tema del lavoro femminile, organizzata in collaborazione con l’Associazione di cultura cinematografica e umanistica La Voce della Luna e la FIC: per cui si ringraziano l’Amag e la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, oltre all’Associazione Cultura e Sviluppo e la Soms del quartiere Cristo, per l’ospitalità e la generosa accoglienza.
Appuntamento, dunque, a mercoledì 25 maggio, per una serata dedicata alle nuove e suggestive voci del cinema che verrà.