Udc al Cristo: “Queste le novità per il quartiere, e per tutta Alessandria”

Lunga chiacchierata alla SOMS del Cristo su invito dell’Associazione e di Stefano Venneri. Trussi e Ksenia Accardo tra storia, presente e futuro. Ma fra le tante proposte, ce n’è una in particolare…

È stata proficua la serata alla Soms del Cristo della lista UDC, Rinascita, Democrazia Liberale-Cuttica Sindaco, perché, oltre ai temi individuati per la discussione, sono uscite alcune cose nuove come ad esempio la necessità che il Cristo abbia un evento internazionale tutto suo e che trasformi fisicamente piazza Ceriana per accoglierlo. La proposta è di trasferire per qualche giorno i campi da bocce del DLF per dare loro una cornice centrale e una dimensione ancor più popolare.

Ma la proposta più innovativa, sebbene un poco da sognare, è stata quella di una superstrada che colleghi via Parini con via Vecchia dei Bagliani, superando lo scalo merci e trovandosi così il Cristo facilmente collegato con il ponte Tiziano e quindi con la direttrice di Torino.

Il tema delle feste che attirano visitatori e dei collegamenti ha avuto come relatori Ksenia Tchernoussova Accardo e Franco Trussi, l’attuale vicesindaco, che ha aggiornato la popolazione del quartiere sugli sviluppi di sottopassi ferroviari, azioni di traffic calming su via Casalbagliano, nuovi vigili in servizio e ancora altro.

Stefano Venneri ha coordinato la serata vivificandola con le sue domande. Tra il pubblico interventi di Carlo Menabò e Alessandro Borgoglio – un’ottima riflessione sulla democrazia della partecipazione -. Piercarlo Fabbio ha aggiunto qualche ulteriore informazione, ma che il Cristo abbia voglia di futuro è più di una certezza che è emersa dalla serata.