“Il Volto del Comando” dal quadro al Figurino Storico i ritratti tridimensionali in miniatura di ufficiali dell’Epopea Napoleonica, è il titolo della mostra che sarà inaugurata sabato 7 maggio alle ore 17,00, al Marengo Museum.
L’iniziativa organizzata dall’Azienda CulturAle Costruire Insieme con la Provincia e il Comune di Alessandria si avvale del patrocinio del Comitato per il Bicentenario Napoleonico 1821 – 2021, del Centro Documentazione Residenze Reali (CDRR) e la partecipazione di Le Souvenir Napoléonien la più importante associazione napoleonica in Europa, con la quale dal 2020 Costruire Insieme collabora per la valorizzazione dei luoghi della storica battaglia di Marengo.
Negli spazi del Marengo Museum, palcoscenico ideale per permettere ai figurini storici di dialogare con le opere esposte, saranno presentati una sessantina di ritratti tridimensionali in miniatura di ufficiali della grande epopea napoleonica e in particolare di alcuni protagonisti della battaglia di Marengo, realizzati in scala 1/30 (altezza 60 mm.).
I soggetti in mostra che provengono, per l’occasione, dalle più importanti collezioni private italiane,
sono pezzi unici di altissima qualità artistico-manuale ispirati ai ritratti pittorici dei personaggi riprodotti, scolpiti da Pier Sergio Allevi e dipinti da Danilo Cartacci.
Le piccole sculture dipinte, sono autentiche meraviglie in miniatura, che permettono di ammirare quanto il quadro non può mostrare, come se dal dipinto con un mirabolante “effetto visivo” potessimo scoprirle prendere forma, nella loro interezza.
Affascinanti i dettagli delle eleganti uniformi degli ufficiali riprodotti, un’autentica scoperta della moda militare del periodo napoleonico, insieme ai meravigliosi finimenti dei cavalli e decine di dettagli di stivali, guanti e copricapo, che rendono queste sculture pezzi davvero unici.
Infatti i figurini sono il risultato di un’attenta ricerca storico uniformologica che si basa sull’analisi dei documenti e sulla lettura critica delle fonti iconografiche d’epoca.
La mostra resterà aperta fino al 26 giugno 2022 ed è visitabile nelle giornate di venerdì, sabato e domenica, dalle ore 15 alle 19.
Insieme all’esposizione in programma un ciclo di conferenze con relatori esperti di storia napoleonica.
Si riporta di seguito il calendario degli appuntamenti e gli argomenti trattati
12 maggio, ore 18
Da Napoleone a Buffalo Bill.
Il cavallo arabo nell’iconografia napoleonica e ottocentesca.
Relatore: Pier Sergio Allevi
19 maggio, ore 18
La trasformazione dell’esercito sabaudo.
I reggimenti della 27a Division Militaire.
Relatore: Paolo Palumbo
26 maggio, ore 18
Con il moschetto al fianco.
La prassi guerresca in epoca napoleonica.
Relatore: Marco Boniardi
9 giugno, ore 18
Le sciabole del Regno.
Relatori: Antonio Merendoni, Paolo Palumbo
16 giugno, ore 18
Lettere dal fronte.
Due soldati Serravallesi durante le campagne napoleoniche.
Relatori: Andrea Musano, Pier Sergio Allevi
23 giugno, ore 18
A palazzo e al campo.
Le uniformi e gli abiti di corte di Eugenio de Beauharnais.
Relatore: Pier Sergio Allevi
Per informazioni: serviziomusei@asmcostruireinsieme.it
Tel. 0131 234266