Alessandria Volley, trionfo ad Occimiano e playoff

Con la disputa della 20esima e ultima partita del girone “C” del campionato di serie C femminile di pallavolo è calato il sipario sulla regular season. Al palaGerbida di Occimiano è andato in scena il derby provinciale tra le locali della Fortitudo e l’Alessandria volley del Presidente Andrea La Rosa.

I due team si sono affrontati con la certezza di aver già acquisito il diritto matematico alla fase dei playoff per la promozione in B2 ma sono scese in campo alla ricerca di una vittoria per il prestigio e perché la vittoria in un derby ha sempre valore doppio. L’incontro tra le ragazze alessandrine di coach Marco Ruscigni e le monferrine di coach Giorgio Gombi è stato molto avvincente e ricco di momenti di ottima pallavolo e al fischio finale da parte dell’arbitro Sig. Roberto Traverso il tabellone luminoso indicava Fortitudo Occimiano 1 Alessandria Volley 3 punteggio derivato dai seguenti parziali 12 a 25, 13 a 25, 25 a 20, 20 a 25.

Primi 2 set giocati ad altissima intensità e velocità da parte delle alessandrine e con momenti di buon gioco accompagnato a determinazione e voglia di vincere. 2 set con continui allunghi e importanti filotti di punti per Ponzano e socie che non hanno dato scampo alle monferrine, 2 set terminati con un netto vantaggio per 25 a 12 e 25 a 13 a favore di Marku e compagne. Terzo set invece giocato in parte sottotono con qualche battuta sbagliata di troppo  e una flessione nella parte finale di frazione che ha consegnato il set alla Fortitudo con un parziale a sfavore di 25 a 20. Quarta frazione con partenza nuovamente in salita quasi ad aver perso lo smalto e la brillantezza dei primi due. Ma giunti al giro di boa del set sul punteggio di 15 a 12 per le locali Bernagozzi e compagne hanno ritrovato il giusto ritmo e con un filotto di 7 punti consecutivi ribaltavano la situazione a proprio favore e con accortezza e buon gioco portavano a casa il set col punteggio di 25 a 20 e soprattutto partita per 3 a 1. Un bellissimo percorso per le ragazze di coach Marco Ruscigni e del secondo e preparatore atletico Giorgio Oberti, un percorso non derivato da casualità o da situazioni favorevoli, ma ottenuto solo grazie al lavoro e alla programmazione dello staff tecnico e all’organizzazione e presenza dello staff dirigenziale e del D.T. Massimo Lotta. Un percorso di crescita che ha portato le giovani alessandrine (media età del team poco più di 17 anni) a portare in porto 11 vittorie nelle ultime 12 gare disputate. Con una classifica finale che vede il Lilliput con 55 punti, Fortitudo Occimiano 45, Alessandria volley 42 e Safa2000 37 accedere ai playoff, quartetto seguito da Montalto Dora 36 e Ovada 33 ottenere la conferma in serie C per il prossima stagione agonistica ed infine Venaria Real 25, Club76 Playasti 17, Valenza 16, To.volley 14, Vercelli 10 andranno a disputare i Playout. Ora si volta pagina e tutta l’Alessandria Volley è proiettata verso i playoff con l’obiettivo di ben figurare, di essere mina vagante e perché no outsider. Le 12 squadre ammesse ai playoff saranno divise in 2 gironi e solo la vincente del raggruppamento conquisterà la promozione in serie B2. Al termine di questa regular season le 12 squadre dei 3 gironi ammesse ai playoff sono: per il girone A Team volley Lessona, Cus Collegno, Verbania e M.S. Santena, per il girone B Chieri, Almese, Rivarolo volley e La folgore San Mauro T.se e per il girone C Lilliput Settimo T.se, Fortitudo Occimiano, Alessandria volley e Safa 2000 TO.

Terminiamo con un plauso alle alfiere di questa impresa Arianna Bernagozzi, Chiara Cazzulo, Alessia Falocco, Melissa Franzin, Matilde Furegato, Alice Giacomin, Elisa Marku, Romina Marku, Laura Nieddu, Francesca Oberti, Giulia Ponzano, Martina Ronzi, Martina Sacco ed Elisa Serone oltre a Veronica De Meo e Martina De Magistris e non ultimi i Team Manager della serie C femminile Marco Bernardelli e Simone Ponzano, il Dott. Francesco Mele responsabile dell’Alessandria volley Medical Zone e il massofisioterapista Antonio Aita.