Dopo mesi di allarmismo e false affermazioni da parte del Partito Democratico in commissione Bilancio è stata definitivamente chiarita la questione delle tariffe TARI.
Come affermato da subito dall’Assessore al Bilancio Moncalvo il conto del ciclo dei rifiuti deliberato dal Comune di Novi Ligure risulta in perfetto equilibrio, come stabilito dalla norma.
In commissione è intervenuto un esperto della normativa ARERA che dopo aver analizzato tutto l’iter che ha portato alla deliberazione da parte del Comune di Novi delle tariffe 2021 ha confermato che tramite l’applicazione dei conguagli previsti dalla legge il risultato totale del PEF della tassa rifiuti è corretto.
I novesi non hanno pagato un euro in più del dovuto!
Il PD ha preso una cantonata incredibile, mentendo ai novesi, con la consueta superbia che contraddistingue questa opposizione. Hanno affermato che ci sarebbe stato un aumento della tassa illegittimo per ben 1 milione e 200.000 a danno dei novesi.
Qualche membro della sinistra in questi mesi ha anche cercato di fomentare azioni legali, ad oggi ci risulta che non ne sia pervenuta nemmeno una all’Ufficio Tributi, questo indica chiaramente il seguito e la credibilità di questi personaggi in Città.
L’obiettivo della nostra Amministrazione è sempre stato quello del pareggio dei conti del ciclo dei rifiuti, obiettivo che evidentemente in passato non è stato rispettato poiché al nostro insediamento ci siamo trovati un buco di 478.000 euro che ha creato enormi difficoltà nelle variazioni 2019 al Comune di Novi. Enormi difficoltà che indirettamente si sono ripercosse sui cittadini, in particolare i più deboli che hanno rinunciato a 478.000 euro di possibili servizi o aiuti.
Appena uscita la questione, a novembre 2021, avevamo affermato che questa storia sarebbe stata una tomba per il PD e così si è dimostrato.
Segreteria Lega Salvini Novi Ligure
Coordinamento cittadino Forza Italia Novi
Coordinamento cittadino Fratelli d’Italia Novi