Un Quartiere amato da chi vi risiede, con cittadini consapevoli che sanno bene cosa vogliono, e chiedono ai futuri amministratori di Alessandria un impegno concreto per i prossimi cinque anni.
L’Associazione Commercianti del Cristo ha commissionato alla Noto Sondaggi (istituto demoscopico di Roma, attivo su tutto il territorio nazionale) un corposo studio sul Quartiere, e in parallelo un sondaggio sulle intenzioni di voto dei suoi circa 27 mila abitanti. Sono stati contattati telefonicamente circa 2 mila residenti del Cristo, il che rende l’analisi decisamente significativa.
Cosa emerge? In sintesi:
Il 49% degli abitanti nel quartiere Cristo e nei sobborghi sud di Alessandria si dice soddisfatto della qualità della vita nel comune a fronte di un 13% che in proposito si esprime negativamente. Donne e 35-54enni i più soddisfatti, gli uomini invece risultano il target in cui la soddisfazione viene espressa dalla quota più bassa di cittadini (40 rispetto al 49% rilevato in media).
Per gli abitanti residenti nel quartiere Cristo e sobborghi sud di Alessandria il Sindaco Cuttica ha operato bene per la città nel 42% dei casi, mentre valuta positivamente l’operato dell’amministrazione per il proprio quartiere il 47% degli intervistati. Il target dei più soddisfatti risulta lo stesso in entrambi i casi: si tratta soprattutto degli over 55 e degli elettori del Sindaco alle ultime amministrative nel 2018. Più bassa della media in entrambi i casi la soddisfazione rilevata tra i giovani.
Circa la metà degli abitanti nel quartiere Cristo e sobborghi sud di Alessandria si dice soddisfatta della qualità della vita nel comune e poco più di un terzo valuta migliore la qualità della vita nel proprio quartiere rispetto al resto della città.
Tra i giovani il 46% parla in positivo del proprio quartiere ma arriva al 40% la quota che giudica la qualità della vita in quest’area peggiore rispetto al resto della città.
I residenti danno della crescita del quartiere un giudizio positivo nell’assoluta maggioranza dei casi. La presenza di molte attività commerciali è il motivo di soddisfazione più citato insieme alla tranquillità. Manutenzione strade e carenza di pulizia invece le problematiche invece più sentite.
Una metà dei cittadini residenti nel quartiere Cristo e sobborghi sud di Alessandria conosce l’Associazione dei commercianti del Cristo e un 71% la promuove esprimendo soddisfazione per il suo operato.
Tra gli abitanti nel quartiere inoltre dichiara la propria disponibilità a partecipare ad attività di volontariato o a incontri di progettazione un 18% quota che arriva al 35% tra i giovani under 35 e tocca il 23% tra gli adulti under 55.
Poi ecco la parte riguardante le intenzioni di voto degli abitanti del Cristo alle prossime elezioni comunali del 12 e 13 giugno.
Secondo Noto Sondaggi la coalizione di centro destra, che sostiene la ricandidatura del sindaco Cuttica, se si votasse oggi nel Quartiere otterrebbe il 53% dei consensi, la coalizione di centro sinistra (candidato Giorgio Abonante) il 34%, le liste di sostegno a Giovanni Barosini l’11%, Italexit e il suo candidato Vincenzo Costantino il 2%.